26 Marzo 2014 – Seconda prova del mondiale di Formula 1 in programma sul circuito di Sepang in Malesia. Oltre ad essere uno dei primi impianti disegnati dall’architetto austriaco Hermann Tilke, è anche uno degli appuntamenti più sfiancanti del mondiale di Formula 1 a causa dell’elevatissimo tasso di umidità.
A causa della sua posizione geografica, il Gran Premio della Malesia ha sempre regalato colpi di scena grazie ad un meteo imprevedibile. E’ facile, infatti, che i monsoni molto forti in quella zona portino veri e propri nubifragi dalla breve durata ma dall’intensità enorme che hanno causato, addirittura, la sospensione della gara nel 2009. Si ricorda che nel 2001 un acquazzone inatteso causò scompiglio nei primi giri della gara, mentre nel 2012 un nubifragio favorì la splendida vittoria di Alonso (che in Malesia si trova da dio) e anche la bellissima prestazione di Perez, allora su Sauber. L’anno scorso, la pioggia torrenziale si presentò solo in prima mattinata per poi allontanarsi nel corso della giornata. Vi furono così solo un paio di giri con le gomme da bagnato intermedio.
Per quanto riguarda l’edizione del 2014, pare, ci sia un meteo assai bagnato. Si comincia già da venerdì nel pomeriggio in coincidenza con la seconda sessione di prove libere. Se al mattino il cielo sembra sereno, al pomeriggio tutti con l’ombrello fuori. Creeranno de grossi problemi anche le temperature molto alte (punte di 40°C), umidità elevatissima e anche un forte vento nel pomeriggio. Se il meteo aveva graziato i piloti almeno di venerdì mattina, il sabato la pioggia dovrebbe arrivare già dal mattino. Come già anticipato su, il clima malese non è consono a pioggie continue, ma bensì a temporali intermittenti e di forte intensità. La sagacia tattica nel cogliere il momento propizio per scendere in pista potrebbe essere fondamentale.
Domenica, giorno del Gran Premio della Malesia, ancora meteo piovoso e ancora temporali. La pioggia si dovrebbe intravedere già nelle prime ore della mattina e potrebbe regalare secchiate d’acqua anche nel corso della gara. Ancora una volta, la sagacia tattica e l’esperienza dei piloti potrebbero essere fondamentali. Inutile sottolineare che anche il giorno della gara, umidità e temperature saranno comunque elevate.
Ecco un riepilogo delle previsioni meteo per il Gran Premio della Malesia:
Venerdì 28 Marzo:
Meteo previsto: Sereno con piogge nel pomeriggio
Temperature: min 24°C – max 42°C
Umidità media: 78%
Sabato 29 Marzo
Meteo previsto: Piovoso
Temperature: min 24° – max 42°C
Umidità media: 81%
Domenica 30 Marzo:
Meteo previsto: Piovoso
Temperature: min 24°C – max 42°C
Umidità media: 80%
Seguiranno aggiornamenti
Intanto la FIA rende noto che il Commissario aggiunto scelto tra gli ex-piloti di Formula 1 per questa gara sarà Martin Donnelly, ex-pilota di Arrows e Lotus, già impegnato in questo ruolo nel corso della scorsa stagione.