F1 | La nuova Ferrari si chiama F14T: un solo nome, tanti significati

Maranello 24/1/2014 – Ufficiale: più di un milione di ferraristi ha partecipato al sondaggio della Ferrari, scegliendo per la nuova monoposto il nome F14T.

f14t-1684-k3YB-U10202234080318tAD-426x240@LaStampa.itPuntuale come promesso, la Rossa ha svelato alle 12:30 il nome della vettura che accompagnerà Fernando Alonso e Kimi Raikkonen nella scalata mondialeDopo un testa a testa durato quasi dieci giorni, alla fine l’ha spuntata la sigla F14T, per poche migliaia di voti (solo 19.000, 1,7%) sull’altra – ugualmente affascinante – F166 Turbo. Il significato formale del nome scelto dai tifosi è un richiamo alla stagione 2014 e ai nuovi propulsori dotati di turbocompressore.

Ma sarebbe riduttivo limitare l’estro degli esperti di marketing del Cavallino a questa semplice spiegazione. F14T, difatti, è un nome dai molteplici significati, da qualunque parte esso si voglia analizzare.

Fin troppo facile (e già notata da molti) è l’assonanza della sigla scelta con la casa madre Fiat, visto che il 4 sembra a tutti gli effetti una A. Una mossa di mercato alquanto astuta, per rendere onore (e fare quel tanto di pubblicità che non guasta) al gruppo di appartenenza. Scelta che ha fatto storcere il naso a qualche purista doc, ma in tempi di globalizzazione e mercati mondiali tutto è lecito.

Altri hanno giustamente ricordato come il 14 sia il numero scelto da Fernando Alonso per il resto della sua carriera. Non a caso Matador è stato il primo a pubblicizzare F14T quale nome più gradito, senza far mistero della sua preferenza.

Ma la vera chicca di questo nome – non sappiamo quanto “cercata” – è un richiamo cinematografico alquanto curioso. Come ben sapete, l’F14 è stato uno dei più riusciti aerei militari della marina americana, diventato noto al grande pubblico grazie al film Top Gun.

Be’ in quel film, accanto a Tom Cruise-Maverick, recitava un grande Val Kilmer-Iceman. E a distanza di trent’anni un altro Iceman, stavolta il nostro Kimi Raikkonen, tornerà alla guida di un(a) F14. Non bastasse, il nome completo del noto aereo da guerra è F14 Tomcat, che abbreviato diventa proprio F14T.

Se tre indizi fanno una prova, è chiaro come questo F14T sia un nome denso di significato, e molto meno banale di quanto possa apparire di primo acchito.