F1 | Debutta a Jerez la Marussia MR03

Jerez, 30 Gennaio 2014 – Era l’ultima Formula 1 che mancava all’appello e oggi è stata ufficialmente presentata. Stiamo parlando della Marussia MR03.

La prima discesa in pista della nuova Marussia era attesa per stamattina, ma il team ha deciso di lanciarla in pista solo nel pomeriggio. Di novità a prima vista sembrano essercene molto poche, al tal punto da far credere sia la vecchia MR02 alla quale è stato aggiunto il famigerato sperone sul musetto.

Sotto la carrozzeria, però, le novita ci sono. Il vecchio V8 Cosworth è uscito definitivamente di scena per lasciar spazio al V6 Turbo Ferrari. Anche cambio, Ers e Kers sono di derivazione Ferrari a confermare una nuova partnership molto solita nata già dall’anno scorso quando la Marussia ingaggiò Bianchi. Il giovane francese è stato confermato come del resto il suo compagno Max Chilton. Per la cronaca, è stato proprio il giovane inglese a “svezzare” la nuova Marussia MR03.

Parla John Booth, team principal della Marussia F1 team: “Il nostro obbiettivo è confermare il decimo posto ottenuto l’anno scorso. Non sarà facile perchè le novità sono tante e l’errore è dietro l’angolo.E’ ancora presto per dire a che punto siamo, ma il fatto che mancano ancora 45 giorni al primo Gp ci permetterà di esaminare i problemi e trovarne le soluzioni“.

Piccola curiosità: la nuova Marussia MR03 è scesa direttamente in pista senza fare neanche una piccola “photo-session” con piloti e team al completo. E’ proprio vero che i mega show targati Jordan, Benetton, Bar, ecc. sono lontani…