13 Novembre 2013 – Il Gran Premio degli Stati Uniti è il penultimo appuntamento del mondiale di Formula 1, e rappresenta, probabilmente, l’ultima tappa in grado in garantire un meteo per lo meno non incerto e difficilmente incline a variazioni dell’ultimo momento.
Nel Texas la pioggia non è mai stata una componente del meteo locale ed è facile prevedere un week end caldo come raramente ci siamo trovati di fronte in questa stagione. Se la Pirelli ha deciso di portare con se le mescole più dure a sua disposizione, è chiaro che anche per questo week end è atteso un clima caldo e secco.
Per la giornata di venerdì è attesa una giornata soleggiata con temperature nella media stagionale intorno ai 13°C come minima e 30°C come massima. Le precipitazioni saranno assenti ma sono previsti venti di medio – alta intensità e umidità stazionaria intorno al 60%
Per sabato è atteso un meteo leggermente diverso dal giorno precedente. Niente pioggia, ma in compenso dovrebbe esserci un aumento della nuvolosità e delle temperature, sia minime che massime, di circa 5°C con un aumento netto della umidità media. I venti saranno sempre leggermente intensi, ma non dovrebbero creare problemi alle vetture di Formula 1.
Domenica, giorno della gara, le nuvole viste al sabato spariranno e lasceranno spazio al sole. Le temperature si alzeranno ulteriormente rispetto al giorno precedente e l’umidità avrà valori simili al sabato. Cambio di rotta, invece, per quanto riguarda i venti che caleranno visibilmente evitando quindi di trasportare sporco e pulviscolo sul tracciato.
Ecco un riassunto delle previsioni meteo per il Gran Premio degli Stati Uniti d’America:
Venerdì 15 Novembre:
Meteo previsto: Soleggiato
Temperature: min 13°C – max 30°C
Umidità media: 60%
Sabato 16 Novembre:
Meteo previsto: Sereno o poco nuvoloso
Temperature: min 18°C – max 35°C
Umidità media: 82%
Domenica 17 Novembre:
Meteo previsto: Soleggiato
Temperature: min 21° C – max 28°C
Umidità: 86%
Seguiranno aggiornamenti