F1 | GP Giappone 2013 – Anteprima

ROUND 15/19 – 2013 FORMULA 1 JAPANESE GRAND PRIX – Anteprima del Gran Premio del Giappone, quindicesima prova del mondiale di Formula 1, che si corre domenica, 13 ottobre 2013, a Suzuka.

A distanza di soli sette giorni dalla strana corsa coreana, il circo della F1 sbarca nella terra del Sol Levante per la quindicesima prova della stagione 2013. Ben poco ancora da dire con Sebastian Vettel e la sua Red Bull avviati agevolmente verso la conquista del doppio titolo mondiale anche quest’anno. Conquista, quest’ultima, che potrebbe avvenire già sul tracciato di Suzuka qualora Vettel taglierebbe il traguardo da vincitore e il suo unico ‘matematico’ pretendente al titolo mondiale, Fernando Alonso, dovesse arrivare ottavo o peggio.

Il tracciato giapponese, di proprietà del costruttore Honda, è spettacolare ed apprezzato da tutti i piloti. Unico circuito del mondiale a possedere un layout a forma di ‘otto’, contiene curve dalle più svariate angolature: si passa dalla Hairpin, di bassissima velocità, alla famosa 130R da fare, per chi può, quasi in pieno a quasi 300 km/h. Nel mezzo tante curve a media-alta percorrenza, con anche un fac-simile del mitico complesso inglese Maggots-Becketts-Chapel. L’assetto preferito dalla maggior parte dei piloti è a medio-alto carico aerodinamico.

Fronte pneumatici: I report Pirelli parlano di un tracciato conosciuto per le curve particolarmente veloci, come la 130R e la Spoon (o Hairpin) che incidono notevolmente sul consumo e sul degrado delle gomme. Di conseguenza sono attesi due o tre pit stop. Il costruttore italiano porterà, quest’anno, gli pneumatici più duri del suo range: i PZero Orange Hard ed i PZero White Medium.

Fronte DRS: Una sola zona DRS è prevista sul tracciato giapponese. Essa è predisposta lungo tutto il rettilineo box ed il relativo detection point è piazzato prima della curva 16, la chicane precedente il rettilineo finale.

Cattura

Prima corsa sull’attuale tracciato: 1987
Numero di giri: 53
Lunghezza del tracciato: 5.807 km
Distanza di gara: 307.471 km
Record sul giro: 1:31:540 – Kimi Raikkonen – McLaren-Mercedes – 2005