F1 | Calendario 2014: C’è ancora una speranza per il New Jersey

22 settembre 2013 – Secondo l’autorevole giornale “Autosport” nel calendario provvisorio della stagione di Formula 1 del 2014, consegnato ai team nel week end di Monza, ci sarebbe ancora una porta aperta per l’inserimento del Gran Premio del New Jersey.

fia_logo_2La bozza ufficiale, parlava di un calendario con 21 Gran Premi e la cancellazione dell’appuntamento americano a causa di alcuni problemi nei lavori, e la mancata presentazione della domanda obbligatoria alla Fia. Tuttavia, nella bozza ufficiale del calendario 2014, compare una data, il 1 giugno, lasciata libera. Tale data, pare, sia proprio destinata per ospitare il Gran Premio del New Jersey.

Se il Gran Premio del New Jersey dovesse essere confermato, il 2014 diventerà la stagione più lunga della storia della Formula 1 con ben 22 Gran Premi in calendario. I team prediligono un calendario con al massimo 20 gran premi, e se già era difficile convincerli a disputare 21 gare, figuriamoci 22.

Un’altro problema viene dal fatto che la FIA non vorrebbe nessun gran premio in concomitanza con la 24 ore di Le Mans in programma il 15 giugno.

Osservando anche la bozza precedente del calendario 2014, si nota come l’inserimento del 1 giugno comporterebbe ai team un vero tour de force tra Monaco, New Jersey e Canada. In tempi di tagli alle spese, inutile sottolineare quanto costi in più a un team tale corsa per mantenere il ritmo di un calendario così stretto.

La prossima settimana ci sarà una riunione del consiglio mondiale della FIA e, forse, sapremo quale sarà il calendario ufficiale e definitivo della stagione 2014.

 

Seguiranno aggiornamenti

Luca Sarpero
Luca Sarpero
28 anni di vita e 29 passati ad amare la Formula 1. Senza se e senza ma. Amante del web per passione, storico di F1 per vocazione.

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com