F1 | Pirelli prova con la R30 le gomme 2014

Milano 24 luglio 2013 – Dopo aver provato nella giornata di ieri a Barcellona con Alguersuari, la Pirelli si augura di poter cominciare presto a provare gli pneumatici della prossima stagione.

pirelli_gomme_2Ieri infatti Jaime Alguersuari ha testato le gomme che verranno impiegate nella stagione 2014 anche se con una vettura del 2010, considerata da molti troppo vecchia per sperimentare le nuove coperture. In  questo video postato da @piusgasso su youtube alcuni momenti del test effettuato al Circuit de Catalunya: http://www.youtube.com/watch?v=LxiAvYnnTwc

Anche la Pirelli sembra infatti preoccupata dello sviluppo delle gomme del prossimo anno, visti anche i fatti che hanno caratterizzato la stagione in corso, ed ha chiesto alla FIA di poter cominciare quanto prima la sperimentazione delle gomme con vetture quanto meno più recenti. Queste le parole di Paul Hembery ad Autosport:

“Quando ne abbiamo parlato alcuni team si sono offerti di aiutarci con le loro monoposto del 2011.  In realtà la nostra idea era di utilizzare quelle del 2013, magari appena dopo il Gp del Brasile con un paio di squadre e poi fare lo stesso a dicembre in Bahrain. Credo che le auto attuali siano le più veloci e aggressive a disposizione, quindi le più utili per noi. Sarebbe bene fare anche delle prove su asfalto bagnato, perché dal simulatore è emerso che con le vetture 2014 in quarta e quinta marcia si verifica il pattinamento delle ruote, quindi ritengo sia importante affrontare il problema in anticipo”


Antonio Granato

F1 Freelance Technical Analyst - AME-Aircraft Maintenance Engineer - Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk - Blogger ilfattoquotidiano.it - collaboratore di Autosprint Twitter: @antoniogranato