F1 | La Pirelli per rimanere in F1 rivuole i Test liberi

Milano, 29 maggio 2013 – Continuano i botta e risposta dei protagonisti del caso test-Mercedes. E la situazione del team tedesco sembra mettersi sempre peggio. Interviene anche Marco Tronchetti Provera.

Ieri Helmut Marko, il consulente e braccio destro di Mateschitz proprietario della Red Bull, aveva sbottato dicendo: “Se si possono fare i test, allora vogliamo farli anche noi”. Della stessa posizione anche la Ferrari che ha anche aggiunto di essere pronta a svolgere un test “anche già da domani” sul proprio circuito di Fiorano.

In questa situazione di accuse e processi sportivi alle porte, sembra quasi che la Pirelli possa riuscire a ricavare un vantaggio da tutto ciò. Come? Sappiamo che la Pirelli per bocca di Paul Hembery ha più volte dichiarato di aver subito delle critiche sul prodotto fornito in questa stagione, (vedi le continue delaminazioni delle gomme), e che questo sia la conseguenza dell’impossibilità di effettuare test con le vetture del campionato in corso. Pirelli in sostanza vorrebbe infatti garantirsi un nuovo accordo triennale con la Formula 1 ma solo se, saranno nuovamente consentiti dei test liberi durante la stagione. A ribadire questo concetto è stato proprio il Presidente della Pirelli Marco Tronchetti Provera: “Il tema di fondo sono i collaudi, non si può girare solo d’inverno e su piste fredde come Jerez e Barcellona. Sono condizioni per noi inaccettabili”.gomme-pirelli-f1-2011

La Pirelli di fatto è interessata ad un rinnovo, ma non vuole più correre i rischi di trovarsi esposta a critiche sulle proprie gomme non potendo effettivamente fornire un prodotto con le caratteristiche di alto degrado, come richiesto dalla Federazione, senza però collaudarlo adeguatamente e con auto della stagione in corso. Da una parte come non darle ragione? Tutto ciò potrebbe riportare finalmente i test in F1, con la soddisfazione della Ferrari “in primis” e di tutti quesi tifosi che li hanno invocati fino ad oggi, insomma a guadagnarci non sarebbe solo Pirelli…