venerdì, Febbraio 3, 2023

F1 | Le squadre furono avvisate riguardo i test Pirelli

Napoli, 28 maggio 2013 – Secondo Sky Sport F1, i team sono stati avvisati di non prendere parte ad alcun test di gomme all’interno della stagione agonistica in corso.

Come rivela l’emittente di Murdock, in questi giorni è emersa una comunicazione nella quale ai team viene rettificato che nessun test è consentito, neanche quello per testare le Pirelli, fino a che non si taglia il traguardo del Gran Premio del Brasile, a novembre.

La comunicazione in questione cita:

“Pirelli ha diritto, secondo i termini dell’accordo con la FIA, di offrire ai team 1.000 km di test di pneumatici, a patto che ogni squadra sia trattata allo stesso modo. Tuttavia, non vi sono disposizioni, nei regolamenti sportivi attuali, affinchè tali test si svolgano nella stagione agonistica in corso.”.

Si ritiene che la comunicazione sia stata inviata dalla FOTA (Formula One Teams Association) – l’associazione dei team partecipanti al campionato del mondo – lo scorso aprile.

Anche se la Mercedes ha insistito a ribadire il fatto che il test è stato effettuato nel rispetto delle regole, la comunicazione FOTA dichiara che non vi è alcuna possibilità, con i regolamenti attuali, di girare in un test privato e unilaterale.

La FIA ha già cominciato ad indagare sull’accaduto e presto dovrà comunicare gli eventuali provvedimenti riguardo la Mercedes, rea di aver preso parte al test quando in realtà non era affatto consentito. Non è chiaro, ancora, se questa decisione possa portare qualche sorta di implicazione anche per il costruttore italiano di pneumatici che, proprio in questo periodo, sta cercando di capire il proprio futuro nella categoria regina. Futuro che potrebbe non essere affatto garantito.

Francesco Svelto
Francesco Svelto
Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".

Ultimi articoli

3,683FollowersFollow
1,140SubscribersSubscribe