F1 | Gomme Pirelli, utilizzate nel senso opposto di rotazione

Roma, 29 maggio 2013 – Una nuova scoperta si aggiunge al già tanto discusso caso gomme. Sembra infatti che alcune squadre utilizzino le gomme posteriori non nel modo suggerito da Pirelli.

La scoperta è di qualche giorno fa, e sembra essere stata segnalata da un lettore ad Adam Cooper che l’ha riportata sul suo blog personale. E’ stato segnalato   e dimostrato, attraverso la foto che vi mostriamo qui sotto, che alcune squadre montino le gomme posteriori invertendo la sinistra con la destra e facendole quindi ruotare il pneumatico durante l’avanzamento con il senso di rotazione inverso rispetto a quello consigliato dalla Pirelli.

Pirelli Mercedes Monaco

Nella foto infatti è possibile osservare come, sul fianco della gomma Pirelli, sia segnalato il senso di rotazione della gomma. (Cerchio rosso). Questo strana soluzione alle gomme posteriori sarebbe stata impiegata anche da altre squadre in passato e non è certo il risultato di un errore del box. Ora bisognerà capire se questo “swap” delle gomme possa essere stata una delle cause che abbia portato a tutti quei casi di delaminazione degli scorsi GP. Infatti le gomme sono progettate per lavorare su di un preciso senso di rotazione, per questo la Pirelli lo segnala sul fianco. cercheremo di capirne di più, sia su quali vantaggi possa dare alle squadre lo “swap” delle gomme e sia su quali possano essere le conseguenze sul pneumatico stesso.