Milano, 14 maggio 2013 – Gli pneumatici Pirelli PZero cambieranno dal prossimo GP del Canada presentando una costruzione modificata. Adesso è ufficiale. Di seguito le sezioni importanti del comunicato stampa ufficiale del costruttore milanese.
Il Direttore di Pirelli Motorsport, Paul Hembery, ha dichiarato:
“L’obiettivo di Pirelli è quello di fornire le squadre con una nuova gamma che abbina la stabilità degli pneumatici 2012 alle prestazioni di quelli attuali.”
“Come azienda, ci siamo sempre mossi rapidamente per apportare miglioramenti dove pensiamo possano essere necessari. Dopo aver valutato i dati delle prime gare di quest’anno, abbiamo deciso di introdurre una ulteriore evoluzione visto che è diventato chiaro, al Gran Premio di Spagna, che il numero di pit stop è stato troppo elevato. Tale Gran Premio è stato vinto con quattro pit stop, il che è successo solo una volta precedentemente nella nostra storia.”
“Con test cosi limitati, è chiaro ormai che la nostra gamma di pneumatici 2013 originale era probabilmente troppo orientata alle prestazioni. Tuttavia, dopo aver individuato il problema, noi siamo determinati a risolverlo nella maniera più rapida. Vale la pena sottolineare che la normativa vigente per i test invernali limita la possibilità di testare le gomme nelle stesse condizioni di un normale weekend di gara a causa di temperature più basse e tempo limitato.”
“Le squadre sono della stessa nostra opinione riguardo periodi di test più lunghi e da svolgere su più tracciati. Abbiamo sviluppato il 2013 gomme sulla base di accurate simulazioni che erano, tuttavia, non sufficienti, tenendo conto del miglioramento della velocità delle monoposto (fino a 3 secondi al giro).”
“Abbiamo anche fatto questo passo per evitare le delaminazioni che sono stati causate da detriti in pista. E’ importante sottolineare che questi delaminazioni, che si verificano quando il battistrada si stacca, non compromettono la sicurezza degli pneumatici a livello di struttura principale, e aiutano i piloti a completare il loro giro cosi da cambiare le gomme danneggiate in modo sicuro. Questi delaminazioni sono causati da detriti che surriscaldato il battistrada.”
“Vorremmo ringraziare tutti i team per il loro continuo supporto. Abbiamo molto apprezzato il modo in cui abbiamo lavorato con loro per individuare il corretto compromesso tra velocità pura – che fa di noi il leader mondiale nell settore Ultra High Performance – e lo spettacolo, che è ciò che vogliono gli appassionati di Formula Uno.“.
Pirelli Tyre Press Office
Clicca qui per visualizzare/scaricare il PDF ufficiale di Pirelli Motorsport.