F1 | La Ferrari guarda avanti

Maranello, 23 aprile 2013 – Con un comunicato ufficiale la Ferrari vuole dare un segnale a tutti gli appassionati in merito alla motivazione e al morale del team dichiarando che nonostante i fatti del Bahrain  la squadra tecnica rientrata a Maranello e preceduta dall’arrivo di Stefano Domenicali e Pat Fry si è subito concentrata, con intonsa serenità, agli intensi programmi di lavoro visto l’incalzare dell’intenso calendario del Mondiale di Formula 1. Dal 10 al 12 maggio si torneràinfatti  in pista per il Gran Premio di Spagna sul Circuit de Catalunya e il lavoro in programma non consente soste.

“L’analisi del problema al DRS occorso ad Alonso ha permesso di determinare che il problema è stato causato dalla rottura di un componente meccanico all’interno del sistema – riporta il comunicato –  “Si tratta del primo problema riscontrato su questo dispositivo nell’arco dei tre anni in cui è stato utilizzato – prosegue il comunicato – “per quanto il guasto non sia di certo motivo di preoccupazione a lungo termine, l’attenzione sul fronte dell’affidabilità deve rimanere sempre al massimo. Tante volte abbiamo visto come basti anche un problema di poco conto per impedire di sfruttare tutto il potenziale a disposizione”.

Un breve contatto con la delusione lo tradisce un altro punto del comunicato in cui si dice:

“L’amarezza aumenta anche perché, alla luce delle consuete analisi sulla prestazione nel weekend di gara, si è visto come Alonso avrebbe potuto certamente lottare per la vittoria con Sebastian Vettel”.

“Difficile ricordarsi una gara con tanti episodi negativi, determinanti per il risultato finale” – ha commentato Stefano Domenicali al suo rientro a Maranello – “Il guasto al DRS ha impedito a Fernando, autore dell’ennesima grande prestazione, di lottare per la vittoria con Vettel”.

“Dobbiamo lavorare con rinnovata attenzione su questo fronte” – ha proseguito Domenicali – “Così come sullo sviluppo della vettura e sulla comprensione del comportamento degli pneumatici, mai come quest’anno decisivi. In queste prime quattro gare della stagione non siamo riusciti a portare a casa, per vari motivi, tutti i punti che erano alla nostra portata dobbiamo essere consapevoli che, per riuscire a raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo essere perfetti, in ogni ambito”.

 

massimiliano.cucuzza@f1sport.it