F1 | La crisi McLaren e le voci del cambio di progetto

Roma, 18 Marzo 2013 – La McLaren Mp4-28 non è competitiva e dopo il brutto risultato ottenuto ieri a Melbourne nel paddock si era sparsa una voce secondo cui qualcuno a Woking stava cominciando a pensare di reimpiegare dal GP di Cina la MP4-27  del 2012.

Ipotesi che aveva fatto scalpore ovviamente, in tanti anni di F1 sarebbe stata la prima volta che un team scartasse la nuova monoposto per ritornare a quella vecchia! E’ accaduto magari di cominciare la nuova stagione con la vettura vecchia, ma mai si è scelto, per quanto nato male, di abbandonare il nuovo progetto.

Ipotesi comunque questa che è poi tramontata velocemente, in quanto la soluzione non si potrebbe attuare visto che i crash-test quest’anno sono stati resi più impegnativi, e difficilmente la scocca del 2012 riuscirebbe a superarli.

Sicuramente quello che in questo momento si soffre in McLaren è la partenza di molti uomini chiave in alcuni reparti fondamentali. Sono molti infatti gli uomini che hanno lasciato Woking per andare altrove, come a Maranello ma anche a Stoccarda. Sorprende sempre meno poi la partenza di Lewis Hamilton. L’inglese forse si era reso conto per tempo della carenza tecnica che la squadra si avviava a vivere e quindi prima di rimanere imprigionato in un team poco competitivo ha preferito seguire molte di quelle persone che stavano abbandonando il team inglese per approdare in Germania.

E’ anche vero che un solo GP non può già giudicare in pieno le reali prestazioni che la MP4-28 potrà esprimere nell’arco della stagione, considerando anche che il tracciato di Melbourne non è tra i più indicativi, ma è pur vero che i tempi e le prestazioni espresse ieri sono sotto gli occhi di tutti e appare difficile recuperare un così grosso GAP tecnico.

@antoniogranato