F1 | Spa: Pole schiacciante di Verstappen, ma davanti a tutti ci sarà Sainz

F1 - A Spa il clima freddo assiste Verstappen, in totale controllo e superiorità. La sua però è solo una pole simbolica, in quanto a benificiare della sua penalità in gara, c'è Carlos Sainz che partirà primo.

Un Verstappen inarrivabile per tutti, ma che porta a casa solo una pole position simbolica. Chi ne beneficerà sarà Carlos Sainz, che si piazza davanti a Perez, ma che domani partirà davanti a tutti a causa delle penalità di questo weekend.

Gioco di squadra fondamentale per la Ferrari, con Leclerc, anche lui in penalità, che ha dato la scia allo spagnolo sul rettilineo del Kemmel. Una scia che fa la differenza, la quale ha permesso a Sainz di partire per la seconda volta davanti a tutti in questa stagione. Leclerc non riesce a stare davanti a Verstappen che è sembrato davvero superiore in tutto e per tutto, 6 decimi di vantaggio su Sainz. L’olandese partirà 14°, mentre Leclerc partirà 15°.

Eroe della qualifica è Alexander Albon, che in Q2 prende una maxi scia sul Kemmel, facendogli accedere in Q3 e partire domani in terza fila. Occasione d’oro per la Williams. A beneficiare delle penalità ci sono anche Hamilton e Alonso, che partiranno in seconda fila.

GP Belgio – Max Verstappen, 2022.

Una Red Bull che è sembrata nettamente superiore, almeno con Verstappen, rispetto alla Ferrari. Charles non è sembrato totalmente a suo agio, ma sicuramente il clima e il freddo hanno condizionato le prestazioni della F1-75, proprio come in Ungheria. Dall’altra parte invece, la Red Bull è molto più performante con queste condizioni climatiche.

Occasione d’oro per Sainz e Perez, ma specialmente per coloro che beneficeranno di tutte le penalità inflitte in griglia, ovvero su: Verstappen, Leclerc, Bottas, Schumacher, Zhou, Ocon e Norris.

https://twitter.com/F1/status/1563549659137597441?t=dEKg5iIvLr0tFlwIV-QWsA&s=19