F1 | Australia: Mercedes con importanti aggiornamenti

I primi grandi aggiornamenti sulla nuova W13 li vedremo già in questo GP a Melbourne. La Mercedes inizia il duro lavoro per cercare di tornare al top.

Mercedes al lavoro dopo il pessimo inizio di stagione.  La nuova W13 estrema quanto “capricciosa” nelle prestazioni e nella guida, non rende la vita facile né ai piloti né agli ingegneri.

Arrivano conferme dalla scuderia pluricampione riguardo gli aggiornamenti importanti che vedremo in Australia. La novità principale riguarda l’ala posteriore, vedremo una W13 con un’ala totalmente nuova, riprogettata da zero. La nuova ala posteriore dovrebbe agevolare la riduzione del porpoising che perseguita la scuderia anglo-tedesca dai test di Barcellona.

L’obiettivo è quello di ridurre il carico aerodinamico così da poter abbassare la monoposto e guadagnare velocità sul dritto, evitando il porpoising. Si parla anche di modifiche al fondo, in attesa di riceverne uno nuovo nel weekend di Imola o, nelle peggiore delle ipotesi a Barcellona.

Secondo Andrew Shovlin, capo ingegnere del team, la squadra stessa non ha ancora visto le vere prestazioni delle W13, anche a causa dei vari setup estremi per ovviare ai problemi della monoposto.

Le nuove regole hanno messo in difficoltà la scuderia che ha sempre potuto contare su una power-unit performante, che con i nuovi vincoli sotto l’aspetto aerodinamico, compromettono la potenza del motore Mercedes.

A Brackley stanno lavorando sodo per cercare di riportare il team a livelli competitivi, almeno per poter stare dietro a Red Bull e Ferrari. Il progetto ambizioso della W13 è sembrato stupire l’intero circus, che si è però finora rivelato un fuoco di paglia. La stagione è lunga e la Mercedes ci ha sempre abituato a grandi stravolgimenti e colpi di scena, anche grazie alle enormi risorse che ha a disposizione.