F1 | Test Bahrain, giorno 1: tempi della mattina

Test Bahrain: il più veloce della mattina è stato Leclerc con la Ferrari, seguito dalla Williams di Albon e dall’Aston Martin di Vettel. In quarta posizione Perez seguito dalla Mercedes W13 B di Hamilton. A chiudere la classifica Ocon con l’Alpine, seguito da Zhou, Norris e Gasly. Assente la Haas che recupererà la giornata domenica mattina. 

Nei test in Bahrain da dove tra poco più di una settimana inizierà il mondiale 2022, si è conclusa la prima sessione mattutina di prove. Davanti a tutti troviamo Charles Leclerc con la Ferrari, con il monegasco che ha girato in 1’34″531 con mescola C3. Leclerc è riuscito a percorrere ben 64 tornate, confermando la buona affidabilità della F1-75.

Dietro Leclerc, si è posizionato Albon con la Williams, davanti all’Aston Martin di Vettel. In quarta posizione si è classificato Perez con la Red Bull, con il messicano che è stato il più attivo della mattinata con ben 70 giri percorsi. Alle spalle di Perez, troviamo Hamilton con la Mercedes W13 B, molto diversa da quella vista nei test di Barcellona. La W13 2.0 è sembrata molto nervosa in uscita dalle curve lente, con il posteriore molto “ballerino”.

Ad ogni modo sono stati ben 62 le tornate effettuate dal sette volte campione del mondo. Inoltre i tecnici di Brackley stanno verificando se il pacchetto estremo portato qui nei test in Bahrain da qualche problema al sistema di raffreddamento della monoposto. Dietro all’inglese troviamo l’Alpine con Esteban Ocon, con ben 62 giri percorsi nella mattinata. In settima posizione troviamo Zhou con l’Alfa Romeo Racing, con la vettura elvetica che sembra aver risolto i problemi d’affidabilità riscontrati in Spagna.

Ottavo posto per Norris con la McLaren, che precede l’AlphaTauri di Gasly. Come detto in precedenza, questa mattina non ha girato la Haas, con la scuderia statunitense che recupererà la sessione persa domenica mattina con al volante Mick Schumacher.

Alberto Murador