giovedì, Febbraio 2, 2023

F1 | Haas, Giovinazzi o Magnussen al posto di Mazepin?

In Haas circolano i nomi di Giovinazzi e Magnussen come possibili sostituti di Mazepin. La conferma arriva direttamente dal patron Gene Haas, il quale vorrebbe un pilota con esperienza a fianco di Schumacher. Le quotazioni di Fittipaldi sembrano scendere, con il brasiliano che restererebbe il tester della scuderia americana. Chi merita un’altra chance in F1 tra Giovinazzi e Magnussen?

La Haas potrebbe ingaggiare uno tra Giovinazzi e Magnussen al posto di Nikita Mazepin. A confermare tali voci è stato direttamente il titolare del team Gene Haas. Dopo la rescissione del contratto con il main sponsor Uralkali ed il conseguente licenziamento di Mazepin, la Haas deve trovare al più presto un sostituto da affiancare a Mick Schumacher.

Giovedì prossimo scatterà in Bahrain la tre giorni di test, gli ultimi prima del via del mondiale. Ma per problemi di natura logistica il team americano potrebbe addirittura saltare il primo giorno di prove. Di certo non un buon inizio di 2022 per la Haas, soprattutto dopo la vicenza Uralkali-Mazepin, ma non solo.

La monoposto si sta dimostrando molto carente dal punto di vista dell’affidabilità. Pochissimi i km percorsi dal team statunitense.. Ma qualora i test dovessero svolgersi regolarmente, la squadra diretta da Gunther Steiner dovrebbe affidare la seconda VF-22 a Pietro Fittipaldi. Il brasiliano al momento ricopre il ruolo di terzo pilota in Haas, con la possibilità di essere promosso a pilota titolare.

Ma se Fittipaldi sembra la scelta più ovvia per la Haas, il patron Gene ha affermato che verrà tenuto in considerazione un pilota che ha già maturato esperienza in F1. Ed i nomi che circolano stando ad indiscrezioni sono quelli di Antonio Giovinazzi e Kevin Magnussen. Per il danese sarebbe un ritorno dopo aver lasciato la compagine statunitense a fine 2020, non senza polemiche a quanto pare..

Mentre per Giovinazzi ci potrebbe essere una nuova ed inaspettata opportunità di correre in F1, a pochi mesi di distanza dal mancato rinnovo con l’Alfa Romeo Racing. L’italiano ha dimostrato di saper andar forte in F1, e solo la sfortuna ne ha limitato il rendimento nelle scorse stagioni. Ovviamente il parere del sottoscritto può essere condiviso o meno!

Giovinazzi attualmente è impegnato in FE, ma nel contratto c’è una clausola che gli consente di abbandonare la scuderia Dragon in caso di una chiamata da un team di F1. Ad ogni modo l’annuncio del pilota che prenderà il posto di Mazepin verrà comunicato mercoledì.

Alberto Murador

Alberto Murador
Alberto Murador
Ciao a tutti, il mio nome è Alberto e la mia più grande passione sino dall'età di sette anni è stata la F1, ma poi ho cominciato ad appassionarmi di tutto il mondo del motorsport. Tifoso ovviamente della Ferrari, orgoglioso del " made in Italy ".

Ultimi articoli

3,683FollowersFollow
1,140SubscribersSubscribe