F1 | Bahrain: Ferrari fa doppietta, Red Bull rompe quasi tutto

In Bahrain, Ferrari fa 1-2 e Red Bull ne rompe… 2! Una giornata storica e attesa da tempo quella per la Ferrari che ha surclassato tutti gli altri per prestazione e consumo gomme. Una vittoria, condita dal secondo posto di Sainz, che lascia ben sperare per il proseguo della stagione.

 

E’ una giornata forse storica per la Ferrari. Dopo tutto il calvario, tutte le polemiche, le ansie, i malumori, i litigi detti e non detti, celati e non celati. La Ferrari torna a fare doppietta dopo tempo immemore e lo fa in maniera netta, roboante, inprescindibile. Un inizio da sogno per Charles Leclerc – che porta a casa un Grand Chelem – e Sainz subito dietro.

La cronaca della gara ci dice che è stata una giornata terribile per la famiglia Red Bull. Problemi non meglio precisati alla power-unit e alla trasmissione hanno fermato Verstappen e Perez. Ma anche Gasly, che con le fiamme al posteriore rievoca, nella stessa curva di un paio di anni fa, drammatici ricordi.

Molto da rivedere in casa Red Bull che, per prestazione, ha lottato con Ferrari ma che con l’affidabilità ha sofferto parecchio. Sul podio ci sale Hamilton, terzo, con una Mercedes che ha mostrato di essere solo la terza forza del lotto, almeno in Bahrain. Forse è solo la prima gara, forse è solo la quadra che ancora devono trovare ma le difficoltà di Stoccarda ci sono state e sono state palesi. Ma come al solito Hamilton ci ha messo una pezza. E Russell, dietro, ha capito cosa significa avere a che fare con un 7-volte campione del mondo.

Molto bene in generale anche tutti i motorizzati Ferrari, segno che la power unit di Maranello adesso ha qualcosa in più rispetto agli anni scorsi (o forse gli anni scorsi aveva qualcosa in meno… ). Tuttavia è una F1 frizzante, viva, ricca di spunti di interesse. E tra questi, in negativo, ci sono certamente Ferrari e Aston Martin da rivedere non poco.

Appuntamento a fra soli sette giorni a Jeddah, in Arabia Saudita.