F1 | Le scelte delle mescole Pirelli per Imola

PERCHÉ ABBIAMO NOMINATO QUESTE MESCOLE

  • Per la seconda gara dell’anno, Pirelli ha nominato C2, C3 e C4 quali rispettivamente P Zero White hard, P Zero Yellow medium e P Zero Red soft. Si tratta delle stesse mescole che nel primo gp in Bahrain hanno consentito un’ampia varietà di strategie.
  • La nomination è uguale a quella dell’ultima gara disputata a Imola, quasi sei mesi fa, con la differenza che quest’anno la struttura dei pneumatici è cambiata per offrire una maggiore durabilità e consentire l’utilizzo di pressioni più basse a vantaggio di una maggiore resistenza all’overheating. Nel 2020 sul circuito di Imola si disputò un’unica sessione di prove libere da 90 minuti, mentre quest’anno le tre sessioni di prove libere dureranno un’ora ciascuna.
  • Le tre mescole scelte consentono molte alternative a livello di strategie e si adattano al meglio sia alle caratteristiche del circuito di Imola sia alle diverse condizioni meteo tipiche della primavera, con la stagione europea che inizia un po’ prima rispetto agli ultimi anni.

CARATTERISTICHE DEL TRACCIATO

  • Imola è un circuito storico che propone grandi sfide tecniche, con curve e velocità molto diverse da settore a settore che mettono a dura prova tutte le componenti della monoposto. I Team non hanno molti dati a disposizione, visto che dal 2006 si è disputata solo una gara, lo scorso anno, ma in autunno.
  • La sede stradale piuttosto stretta di questo tracciato rende i sorpassi abbastanza difficili e enfatizza ulteriormente la strategia. Nel 2020, la tattica è stata stravolta dall’ingresso della safety car negli ultimi giri, oltre che da una virtual safety car a inizio gara. Lewis Hamilton (Mercedes) ha vinto utilizzando tutte e tre le mescole disponibili, dopo essere partito su medium. Senza la safety car, la strategia migliore sarebbe stata quella a una sosta per la maggior parte dei piloti, anche a causa del tempo di percorrenza della pit lane, pari a circa 25 secondi.
  • Nonostante sia stato riasfaltato prima della gara nel 2020, il circuito di Imola (che si percorre in senso antiorario) presenta una superficie a tratti irregolare e alcuni cordoli piuttosto impegnativi per piloti e monoposto.
  • Non ci sono gare di supporto in questo fine settimana, a parte il Formula Regional by Alpine: una categoria che rappresenta l’entry level internazionale alle competizioni su monoposto, appena prima di Formula 3. Questo fattore influirà sull’evoluzione del tracciato, che si presenterà poco gommato. Pirelli è fornitore esclusivo di Formula Regional by Alpine, con due set di slick e wet disponibili in un’unica specifica e due gare ogni weekend. Imola sarà la prima gara di questa categoria, al debutto assoluto.

MARIO ISOLA – RESPONSABILE F1 E CAR RACING

Archiviata la prima gara in Bahrain, a Imola portiamo le stesse mescole anche se il circuito ha caratteristiche molto diverse. In questo appuntamento Pirelli sarà title sponsor in rappresentanza del ‘Made in Italy’ e del suo prestigio in tutto il mondo. Anche se l’ultima gara su questo tracciato si è disputata meno di sei mesi fa, le condizioni meteo questa volta potrebbero essere un po’ diverse. Una delle altre novità è rappresentata anche dalla costruzione dei pneumatici, diversa rispetto al 2020. Così come lo scorso anno, pensiamo che i Team possano orientarsi verso una strategia a una sosta, anche a causa del tempo necessario per percorrere la pit lane e per la difficoltà a compiere sorpassi. Nel 2020 la safety car ha influito pesantemente sulla strategia, quindi per la prima gara europea della stagione ci sono senz’altro delle incognite”.

ALTRE NOTIZIE DA PIRELLI

  • Si è concluso al Red Bull Ring, in Austria, il test pre-stagione di Formula 3: primo posto e nuovo record sul giro di categoria per il pilota del programma junior Alpine, Caio Collet (MP Motorsport). I 10 Team hanno usato esclusivamente la mescola medium nei due giorni di test, in vista della prima gara stagionale a Barcellona, il mese prossimo.
  • In contemporanea alla gara di Imola, Monza ospiterà il primo round del GT World Challenge Europe. Pirelli è fornitore in tutte le categorie: dalla GT3 alle gare collaterali, incluse GT2, GT4 e il Lamborghini Super Trofeo. Nei test pre-stagione del mese scorso al Circuit Paul Ricard, miglior tempo in GT3 per la Mercedes di Jules Gounon, Daniel Juncadella e Raffaele Marciello.
  • Il quarto test di sviluppo (dopo i due a Jerez e l’ultimo in Bahrain) dei prototipi da 18″ si terrà martedì 20 e mercoledì 21 a Imola, con Mercedes in pista entrambi i gironi per provare i pneumatici slick.
  • Per approfondimenti sul 2021 di Pirelli Motorsport è possibile scaricare la Media Guide aggiornata al seguente link: 2021 Pirelli Media Guide

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com