F1 | Russia: inarrestabile Leclerc, quarta pole consecutiva

A Sochi Leclerc centra la sua quarta pole consecutiva, la sesta della stagione. La Ferrari conferma uno stato di forma inarrivabile per le rivali, persino per il miglior Lewis Hamilton, secondo. Terza l’altra Ferrari di Sebastian Vettel e quinta la W10 di Bottas. Quarto Verstappen ma con penalità.

di Chiara D’Agostino

La Mercedes con Hamilton le prova tutte, anche di riservarsi l’ultimissimo tentativo del Q3, quello con pista più gommata, per cercare di aggunatare una pole che manca da tanto ma Leclerc lascia solo le briciole. E’ sua la pole del GP di Russia in 1.31.628. Secondo Lewis Hamilton a quattro decimi dal monegasco.

Leclerc ormai non si ferma più. Un’altra pole alla portata di questa SF90 ma per nulla scontata portata a casa grazie al talento e alla velocità di questo sraordinario pilota che  rifila quattro decimi anche al suo compagno di squadra Sebastian Vettel e quasi sette decimi a Max Verstappen. Quarto tempo per l’olandese che retrocederà di cinque posizioni in griglia di partenza. Straordinario Carlos Sainz che inaugura proprio bene l’appena annunciato nuovo sodalizio Mclaren-Mercedes dal 2021, conquistando la sesta posizione che sarà quinta per effetto della penalità di Verstappen.

 

Brutta uscita di pista per Albon in Q1 che ha impattato il posteriore della sua Red Bull contro le barriere e partirà dal fondo considerando anche la penalità di cinque posizioni.

Ricordiamo infatti che tre dei quattro piloti motorizzati Honda (RedBull e Toro Rosso) Verstappen , Albon e Gasly , saranno penalizzati di cinque posizioni sulla griglia di partenza per aver sostituito una parte della Power Unit mentre Kvyat scatterà dall’ultima casella nel suo GP di casa per aver cambiato tutti gli elementi della propria PU.

Strategia differenziata di Mercedes che sarà l’unica a partire con gomma media mentre Ferrari e tutti gli altri scatteranno con gomma soft domani al GP di Russia.

Ecco i tempi della qualifica, prive delle penalità dei quattro motorizzati Honda: