Lucas di Grassi ha rubato la vittoria sotto il naso di Pascal Wehrlein in uno sprint sensazionale fino al traguardo nell’ultimo giro dell’E-Prix di Città del Messico.
Wehrlein, che ha guidato l’E-Prix sin dallo start e che era in corsa per conquistare la sua prima vittoria in Formula E, ha esaurito l’energia uscendo dall’ultima curva e ha iniziato a rallentare a pochi metri dalla bandiera a scacchi.
Con un gruppetto di macchine all’inseguimento, questo ha aperto la porta a Grassi per strappare la vittoria a Wehrlein davanti a una folla di magnifici fan messicani.
Distaccadno subito il poleman Julius Baer, Wehrlein ha tenuto la stazione davanti a Oliver Rowland nella prima fase di gara. Dietro di lui il pilota Nissan e.dams che ha recuperato due posizioni con un audace tentativo all’interno a di Grassi e Felipe Massa nella curva 1 .
Da segnalare anche il contatto tra tra Jean-Eric Vergne e Nelson Piquet Jr. La coppia era in cerca di una posizione nell’ultimo settore stretto e tortuoso quando Piquet si è scontrato con la parte posteriore di Vergne, inviando il pilota della Panasonic Jaguar Racing alle barriere e coinvolgendo Alexander Sims nel processo.
Molti i detrititi in pista e sparsi sul tracciato dopo il contatto e la gara è stata interrotta per favorirne il recupero.
Il breve ritardo ha complicato i calcoli di strategia e della gestione energetica e tutti gli occhi erano puntati sui livelli della batteria e sul numero di giri rimanenti. È apparso subito evidente che alcune squadre non sarebbero riuscite a raggiungere la fine, senza tenere conto del giro extra dopo che il tempo fosse arrivato a zero.
Il duo Nissan e.dams di Rowland e Sebastien Buemi è stato indifeso ed è caduto dolorosamente in fondo al campo, avendo corso in seconda e quarta posizione. I beneficiari di altre disgrazie sono stati Antonio Felix da Costa e Edoardo Mortara – a completare il podio.
Nonostante abbia superato il traguardo in seconda posizione, Wehrlein non è riuscito a salire sul podio dopo aver ricevuto una penalità di cinque secondi per aver tagliato la chicane e aver guadagnato un vantaggio da vicino con Di Grassi.
Girando quasi sul podio, Jerome D’Ambrosio ha superato l’ordine con uno sforzo coraggioso per finire quarto e tornare in cima alla classifica.
Con quattro diversi vincitori in altrettante gare, la lotta per il titolo è spalancata e perfettamente bilanciata mentre la Formula E arriva in Asia per l’HKT Hong Kong E-Prix del 10 marzo – round cinque del campionato ABB FIA Formula E 2018/19.
sotto le fasi finali della gara
RACE RESULTS |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
DRIVER STANDINGS |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
TEAM STANDINGS |
||||||||||||||||||||||
|