Per Raikkonen c’è la sostituzione della power unit sulla sua Ferrari

Sulla Ferrari di Kimi Raikkonen si dovrà sostituire l’intera power-unit dopo il problema riscontrato nella seconda sessione di libere. Inizialmente si pensava ad un problema nella turbina, ma poi ai box si è capito che il guasto è più grave del previsto.

Il weekend spagnolo di Kimi Raikkonen non è iniziato nel migliore dei modi. Il finlandese ha dovuto concludere anzitempo la FP2, poichè c’è stato un guasto tecnico sulla sua SF71-H. Circa nella metà della seconda sessione di libere sul circuito del Montmelò, Raikkonen ha rallentato improvvisamente tra la curva nove e la dieci, rientrando di conseguenza ai box.

Una volta che il finlandese è sceso dalla sua monoposto nei box, i tecnici di Maranello hanno subito iniziato a verificare quale fosse il problema. In un primo momento si pensava che ci fosse stato un problema alla turbina sulla Ferrari di “Iceman”, ma successivamente si è capito che il guasto era ben più grave.

Solo nel corso della serata è arrivata l’ufficialità del problema, ovvero la rottura dell’unità endotermica. Chiaramente non è una bella notizia questa per la scuderia del Cavallino Rampante, perchè il team dovrà sostituire l’intera power-unit sulla SF71-H del finlandese. Tuttavia dato che sarà la seconda unità che Raikkonen utilizzerà, non ci sarà nessuna penalità.

Considerando che il regime di rotazione che si utilizza nelle libere non è mai quello con la mappatura più aggressiva (da qualifica ndr), in casa Ferrari ritorna la preoccupazione sul fronte dell’affidabilità. Proprio l’affidabilità è stato il tallone d’Achille nel team di Maranello, condizionando il finale della scorsa stagione alla rossa.

La power -unit sostituita verrà spedita a Maranello per verifcare se alcuni componenti possano essere recuperati e riutilizzati nei prossimi GP.

Questo imprevisto non ci voleva proprio nel box della rossa, considerando che anche qui al Montmelò la lotta per la vittoria sembra essere molto serrata tra Ferrari, Mercedes e Red Bull.

L’altro lato negativo in casa Ferrari è il fatto che Raikkonen non abbia potuto simulare il passo gara in vista di domenica, anche se il finnico avrà  la terza sessione di libere di domani per cercare il miglior assetto sulla sua SF71-H per il GP.

Alberto Murador


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Alberto Murador

Ciao a tutti, il mio nome è Alberto e la mia più grande passione sino dall'età di sette anni è stata la F1, ma poi ho cominciato ad appassionarmi di tutto il mondo del motorsport. Tifoso ovviamente della Ferrari, orgoglioso del " made in Italy ".

Lascia un commento