F1 | Felipe Massa lascia il circus

Dopo 15 anni di carriera, Felipe Massa annuncia l’addio alla Formula 1.
La Silly season 2016 ha offerto molti spunti, ma ora che entriamo nella fase finale ci regala un momento molto emozionante. Alla vigilia del GP d’Italia a Monza, uno dei piloti più esperti della F1, Felipe Massa, annuncia che al termine di questa stagione lascerà la F1.
Probabilmente la sua decisione è stata agevolata dalle spinte esterne di vari piloti che si contendono un posto in Williams – si parla di Stroll e di Jenson Button – ma il pilota paulista afferma che si tratta di una scelta autonoma.
Foto Auto Moto Und Sport
Foto Auto Moto und Sport

Felipe Massa, su una colonna da lui redatta all’interno di Motorsport.com, spiega le ragioni del suo ritiro e ripercorre le fasi salienti della sua carriera:

“Negli ultimi mesi ho pensato molto al mio futuro e ho preso la decisione di lasciare la F1, al termine di questa stagione. La vita ci mette di fronte a molte opzioni e penso che ora per me sia giunto il momento di andarmene e fare qualcos’altro. […]
Mi ricordo bene il primo test alla guida di una F1 – che brivido! Ricordo bene anche la prima vittoria, a Istanbul nel 2006, ma la più grande gioia della mia carriera è stata la vittoria a Interlagos, sempre nel 2006. Vincere a San Paolo, la mia città, è stata un’esperienza unica. […]
Il momento peggiore è stato il 2008, non tanto l’ultima gara in cui ho perso il mondiale, ma il GP di Singapore. Se non fosse successo [il Crashgate], probabilmente avrei vinto il mondiale.”
Il pilota brasiliano ringrazia la famiglia, gli amici, e su tutti Jean Todt, colui che gli ha offerto l’opportunità di entrare in F1. Massa è un campione del mondo mancato, in riferimento al 2008. Lo spartiacque della sua carriera è stato il 2009, quando a Budapest ebbe un incidente quasi mortale.
Dopo anni sofferti passati all’ombra di Fernando Alonso, ha ritrovato una seconda giovinezza in Williams, dove ha ottenuto vari podi negli ultimi anni, tra cui un terzo posto proprio a Monza nel 2014. Al pilota brasiliano auguriamo il meglio per il futuro.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Marco Bottamini

Seguo la F1 dal 2000, GP di Suzuka... Da allora, il mio amore per la regina del motorsport è diventato indissolubile. Ogni domenica è un rito, un brivido, un'emozione, sull'onda della velocità.

33 thoughts on “F1 | Felipe Massa lascia il circus

Lascia un commento