F1 | Rosberg rinnova il contratto con Mercedes

Nico Rosberg mette fine a mesi di speculazioni sul proprio futuro. Il pilota tedesco ha rinnovato il contratto con la Mercedes, estendendo la collaborazione a tutto il 2018.

di Francesco Svelto |

Rosberg e Hamilton ancora insieme, ancora fianco a fianco nel box. E’ la notizia del venerdi ungherese quella del rinnovo del contratto del tedesco, attuale leader del mondiale, con la casa di Stoccarda.

L’annuncio è stato dato dai canali social della Mercedes: 

hamilton-rosbergL’annuncio, che però non fa riferimento alla durata del rinnovo (la conferma del dettaglio del 2018 è arrivata dalla tedesca Bild), per quanto atteso sotto certi punti di vista, può sembrare alquanto strano sotto altri aspetti.

Rosberg ed Hamilton non sono amici. Si rispettano come piloti ma non c’è un buon rapporto tra loro e tutto questo, complice anche l’altissima competitività e la possibilità di raccogliere risultati eccellenti con la loro macchina, li ha portati più e più volte a battagliare in pista. E a buttarsi fuori.

La cosa non è certo gradita agli alti vertici di Stoccarda, sia quelli direttamente implicati nel progetto Formula 1 che quelli che tendono le redini della casa madre. Dopo Barcellona, ad esempio, tutto faceva supporre che il duo non sarebbe più stato tale dalla prossima stagione. Stesso ragionamento dopo Zeltweg. Ma cosi non è stato.

Tornando alla questione del rinnovo contrattuale, da segnalare che Gerhard Berger è stato direttamente coinvolto nella vincenda, insieme allo stesso manager di Rosberg, e ha mediato tra le parti. Il rinnovo toglie quindi ogni speranza a Fernando Alonso, Pascal Wehrlein e altri di guidare la macchina migliore del lotto.


 
Francesco Svelto