F1 | Ferrari: possibile ritorno di Brawn

Tempo di riflessioni in casa Ferrari dove prende sempre più corpo l’idea di un ritorno di Ross Brawn nel team di Maranello.

I risultati deludenti delle ultime tappe del mondiale di F1 hanno fatto sì che in casa Ferrari si iniziasse seriamente ad analizzare i problemi del presente, riflettendo poi anche su eventuali soluzioni da adottare per programmare al meglio il futuro. Stando ad una indiscrezione riportata da motorsport.com, a Maranello si sta ragionando seriamente sul ritorno di Ross Brawn, ex ingegnere di Brawn GP e Mercedes, che in Ferrari si è reso protagonista del periodo d’oro nei primi anni ’00 assieme a Michael Schumacher.

Brawn rivestirebbe il ruolo di consulente tecnico che, dall’alto della sua esperienza, potrebbe aiutare la Scuderia a riorganizzare il lavoro attorno alla progettazione e allo sviluppo della vettura. L’idea del ritorno di Brawn sarebbe nata a seguito di diversi incontri fra il presidente Sergio Marchionne e il team principal Maurizio Arrivabene: i due hanno discusso il periodo difficile della Ferrari, cercando anche di capire se sia necessaria una riorganizzazione interna del team per lasciarsi alle spalle il trend negativo.

VettelNegli ultimi appuntamenti, infatti, la SF16-H è sembrata una vettura in enorme difficoltà. Entrambi i piloti hannodenunciato mancanza di carico e, di conseguenza, di prestazioni, soprattutto nell’ultimo appuntamento a Silverstone. Ferrari, che ad inizio stagione mirava a chiudere il gap con Mercedes, ora deve anche iniziare a guardarsi alle spalle, con una Red Bull che punta ad affermarsi definitivamente come seconda forza del mondiale. In questo contesto si è iniziato a parlare di possibili modifiche nell’organigramma della squadra ed è spuntato il nome di Ross Brawn.

Brawn è fuori dal mondo della F1 dal 2013 e già in passato si era detto poco interessato ad un eventuale ritorno che lo impegnasse assiduamente all’interno di un team. Tuttavia la Ferrari potrebbe provare a convincerlo affidandogli questo ruolo di consulenza che potrebbe rivelarsi importante per permettere al team di Maranello di tornare al vertice nei prossimi anni.