F1 | I gettoni utilizzati dai motoristi

È stato reso noto il numero di gettoni utilizzati dai motoristi per sviluppare le power unit prima dell’inizio della stagione.

La Ferrari è il motorista che più di tutti ha utilizzato i gettoni di sviluppo sulla propria power unit. Dei 32 “tokens” messi a disposizione per ogni motorista, la Ferrari ne ha utilizzati ben 23, il che significa che ne ha ancora a disposizione 9 da utilizzare nel corso della stagione.

La Mercedes ne ha utilizzati 19, la Honda 18, mentre la Renault si è fermata a 7. Questo ci da un’idea di come possa poi evolversi la situazione nel corso dell’anno. La Ferrari ha puntato molto sul lavoro di sviluppo in questa fase invernale, per portare in pista una power unit capace di offrire ottime prestazioni sin dalle prime gare, riservandosi poi 9 gettoni per lo sviluppo nel corso dell’anno. Sia Mercedes che Honda hanno utilizzato pressochè lo stesso numero di gettoni, mentre Renault, con ancora ben 25 gettoni a disposizione, è il motorista che con gli sviluppi durante l’anno può avere il maggior margine di crescita.

Quest’anno la FIA non impone restrizioni sulle aree della power unit che possono essere o meno sviluppate, pertanto i motoristi hanno libertà nello scegliere le zone del propulsore sulle quali sia opportuno intervenire.

Riepilogando, l’unico limite imposto dalla federazione riguarda il numero di gettoni utilizzabili, che per questa stagione è 32, utilizzati prima dell’inizio della stagione in questo modo dai singoli motoristi: Ferrari 23 (9 a disposizone), Honda 18 (14 a disposizione), Mercedes 19 (13 a disposizione), Renault 7 (25 a disposizione).

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com