F1 | Sauber svela la nuova C35, domani il debutto

La Sauber ha svelato tramite i canali online la sua nuova vettura per il mondiale 2016: la C35 motorizzata Ferrari.

La Sauber è stata l’unica squadra a non aver partecipato, con la vettura 2016, ai primi test di Barcellona, avendo usato  la vettura 2015 con motore Ferrari aggiornato alle specifiche di Interlagos. Con un giorno di anticipo rispetto all’inizio della seconda sessione di test, il team con sede ad Hinwil ha svelato via internet la nuova C35, vettura evoluzione della C34 arrivata ottava nello scorso campionato – con soli 36 punti – e dalla livrea del tutto simile a quella della sua progenitrice. Pochi i giorni per testare affidabilità e velocità, soltanto quattro, quelli che da domani fino a venerdi caratterizzeranno l’ultima possibilità per un team di provare il proprio prodotto prima di Melbourne. 

Il progetto della C35 è stato supervisionato dal neo direttore tecnico Mark Smith, che ha raggiunto il team svizzero nel luglio 2015 e la cui priorità è stata quella di ridurre il peso e ottimizzare l’efficienza aerodinamica della nuova vettura. Il motore sarà il Ferrari in specifica 2016 e ciò ha permesso un cambiamento del design della vettura; le pancie sono più corte e strette e questo cambio di filosofia progettuale è stato alla base dei cambiamenti che hanno caratterizzano la neonata vettura rispetto alla C34. Sebbene le ali sembrano quelle già viste nel 2015, si prevede che queste possano cambiare già dai prossimi giorni di test.

I piloti saranno ancora Felipe Nasr e Marcus Ericsson, che garantiscono una cospicua somma di sponsorizzazione ad un team che ha navigato per molto tempo in situazioni economiche precarie e che ha rischiato più volte di scomparire.

Riportiamo di seguito il tweet della scuderia elvetica :