F1 FIA tra modifiche al calendario e al sound motore

01 ottobre 2015 – La FIA con il consiglio mondiale di ieri ha annunciato alcune novità che hanno riguardato sia il calendario di F1 che un intervento tecnico che dovrebbe restituire un sound un poco più accattivanti alle monoposto “turbo-ibride” attuali.

Melbourne-Australian-GP-gridDal punto di vista del calendario la prossima stagione di F1 partirà quindi 15 giorni prima di quanto era stato deciso e il GP d’Australia quindi, prima tappa del mondiale 2016, si disputerà il 20 marzo a Melborune. Anticipato anche l’inizio dei test 2016 spostati al 20 febbraio.

Per quanto riguarda il sound della vettura è stato deciso che le power unit del 2016 dovranno avere una linea di scarico dedicata alla sola valvola wastegate. Valvola che ricordiamo serve a by-passare la turbina quando questa ha raggiunto i valori pressione e quindi di rotazioni massimi. La valvola aprendosi scarica i gas di scarico direttamente nel condotto unico di scarico ma dal prossimo anno questa sarà dotata di un condotto dedicato. Quanto questa modifica potrà influire sul sound delle PU è difficile dirlo e non nascondiamo un certo scetticismo a riguardo.

Una curiosità però viene da alcune indiscrezioni secondo cui la Honda gioverebbe di questa decisione, che non sarebbe stata presa a caso. Il costruttore giapponese, infatti, a causa di questa decisione sarà costretto a riprogettare l’intera turbina perchè al momento la sua valvola wastegate è “integrata” nella turbina. Questo quindi consentirebbe alla Honda di riprogettare la sua turbina a costo zero (senza spendere gettoni, in quanto intervento imposto ai fini regolamentari) ma allo stesso tempo potrebbe rivedere il componente che comunque , viste le scarse performance avrebbe comunque dovuto rivedere.

Di seguito il calendario di Formula del campionato del mondo 2016.

20 March Melbourne Australia
3 April Bahrain Bahrain
17 April Shanghai China
1 May Sochi Russia
15 May Barcelona Spain
29 May Monte Carlo Monaco
12 June Montreal Canada
19 June Baku Azerbaijan*
3 July Spielberg Austria
10 July Silverstone United Kingdom
24 July Budapest Hungary
31 July Hockenheim Germany
28 August Spa-Francorchamps Belgium
4 September Monza Italy
18 September Singapore Singapore
2 October Sepang Malaysia
9 October Suzuka Japan
23 October Austin USA
6 November Mexico City Mexico
13 November Sao Paolo Brazil
27 November Abu Dhabi

United Arab Emirates


Antonio Granato

F1 Freelance Technical Analyst - AME-Aircraft Maintenance Engineer - Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk - Blogger ilfattoquotidiano.it - collaboratore di Autosprint Twitter: @antoniogranato