F1 Pirelli lancerà una “super-super-soft”

06 agosto 2015 – Pirelli porterà al debutto una nuova mescola morbida. Essa però non sarà una nuova tipologia di super-soft ma avrà un compound ancora più morbido ed aggressivo che andrà ad arricchire il ventaglio di scelte della casa milanese, passando da quattro a cinque mescole .

di Francesco Svelto

Il 2016 sarà un anno di novità in fatto di pneumatici. La Pirelli, infatti, porterà in giro per il mondo una nuova mescola super-soft ancora più performante (una specie di super-super-soft, insomma) che non andrà a sostituirsi all’attuale mescola più morbida della gamma ma che, al contrario, si affiancherà ad essa. Saranno ben cinque, infatti, le tipologie di compound che il produttore di Milano potrà scegliere per ogni weekend di gara, spaziando tra le varie mescole a seconda della tipologia di tracciato (sperando soprattutto che il team di Hembery faccia scelte meno conservative atte a favorire lo spettacolo).

Ad ogni modo la nuova mescola sarà testata – molto probabilmente – in pista già in questo 2015. Il dove e il quando è ancora un dibattito aperto. Una delle date papabili potrebbe essere il venerdi di Singapore – dove Pirelli ha portato sempre le mescole più morbide della sua gamma – in modo da raccogliere dati estremamente preziosi. Molto meno probabile, invece, l’aggiunta di un giorno di test ad Abu Dhabi dopo l’ultima gara del mondiale in corso.

Red Bull ha proposto, per lo scopo, un test supplementare a gennaio 2016. Questa ipotesi, qualora venisse effettivamente portata al vaglio della FIA, è ad alto rischio bocciatura in quanto nel 2016 ci si è già accordati per un sessione di test pre-stagionali in meno. Aggiungerne una sarebbe un nonsenso.