F1 L’approdo nel circus come topic del CdA Volkswagen

5 Maggio 2015 – Nella riunione annuale degli azionisti della Volkswagen, che si terrà in data odierna, fra i temi che verranno affrontati ci sarà anche e soprattutto la questione dell’approdo in F1.

L’assemblea generale annuale degli azionisti del Gruppo Volkswagen, si riunirà oggi ad Hannover dopo lo shock dato dalle recenti dimissioni del capo del consiglio di sorveglianza della casa tedesca: Ferdinand Piëch.

Tra i temi che verranno affrontati in questa assemblea, oltre a procedere all’elezione del successore di PiËch, si discuterà dell’approdo della casa di Wolksburg in F1.

Sono sempre più frequenti, infatti, i rumors che vedono Audi e Volkswagen vicine alla massima serie, ma fino ad ora non c’è mai stato un interesse concreto da entrambe le case. Sembra però che a Wolksburg qualcosa si sia mosso. Nelle precedenti gestioni, il settore motosport della casa tedesca avevano sempre sconsigliato a Pierch e ad altri consulenti del consiglio di amministrazione, di entrare in F1, ma i nuoi candidati sembrano essere più aperti a lanciare il marchio Volkswagen nel circus  nei prossimi 5 anni.

Ci sono fazioni all’interno dell’azienda, infatti, tra cui due Super Advisor noti per essere sostenitori del settore motosport, che starebbero spingendo molto per vedere uno dei marchi del gruppo Volkswagen nel Circus dal 2020 o più tardi, in modo tale da sfidare marchi rivali come la Mercedes, sia a livello di Marketing, sia a livello tecnico.

Ma, dopo le recenti turbolenze societarie, la questione F1 dovrà essere messa sotto la lente di ingrandimento e per valutare se essa costituisca la priorità per il gruppo Volkswagen. Il presidente del gruppo, Winterkorn, deve affrontare questioni più urgenti di questa, tra cui il deludente reddito dello stesso marchio Volkswagen. Non è detto che però la casa di Wolksburg decida di rinunciare al sogno di entrare in F1, anche se questa possibilità sembra ancora lontana dal concretizzarsi realmente.