martedì, Novembre 5, 2024

F1 Test Barcellona Day 2: Al comando Ricciardo!

20 Febbraio 2015 – Nella seconda giornata di test al Montmelò, a sorpresa, davanti a tutti c’è Daniel Ricciardo con la Red Bull, seguito dalla Ferrari di Raikkonen  e dalla Williams di Felipe Massa. Segnali positivi anche in casa McLaren con Alonso. L’asturiano è riuscito a compiere ben 59 tornate. Domani terzo giorno di test.

Raikk-Barc-test-2015Seconda giornata di test a Barcellona e chi troviamo al comando? Daniel Ricciardo con la sua Red Bull RB10! Per l’australiano oltre al miglior tempo in 1’24″574 con gomme soft, pure il primato della distanza percorsa nell’arco della giornata: ben 143 giri. Dietro a Ricciardo in seconda posizione Kimi Raikkonen con la sua Ferrari, protagonista di una giornata abbastanza produttiva con 90 giri all’attivo ed un best lap in 1’24″584 utilizzando anche lui la mescola soft. Per il finlandese diversi long-run con la mescola hard, senza cercare la prestazione pura.

In terza posizione con la Williams motorizzata Mercedes c’è Felipe Massa. Per il pilota brasiliano, oltre alla visita ai box del giocatore connazionale Neymar, 88 giri effetuati ed un miglior crono in 1’24″672 anche’egli utilizzando la mescola soft. Anche oggi per il team di Groove lavoro concentrato maggiormente nei long-run. Dietro a Massa troviamo un’altra monoposto motorizzata Mercedes: la Force India di Sergio Perez con un best lap in 1’24″702 con mescola super-soft.

Alle spalle del messicano si piazza il campione del mondo in carica Lewis Hamilton con la Mercedes. Per l’inglese subentrato nel pomeriggio al posto del compagno Rosberg, ben 89 giri ed un interessante tempo ( 1’24″923 ) considerando che questo tempo è stato ottenuto con gomme medium. Questo tempo probabilmente conferma ancora il vantaggio che ha la Mercedes nei confronti dei propri avversari. Dietro a Hamilton nella classifica dei tempi troviamo il compagno Rosberg, in mattinata è riuscito a totalizzare 66 giri con un best lap in 1’25″556, concentrandosi maggiormente sui long-run.

Ericsson-SauberDietro ai 2 della Mercedes, troviamo Fernando Alonso con la sua McLaren Honda. Rispetto a ieri, i passi in avanti del team di Woking sono stati evidenti. Ben 59 tornate oggi per il pilota spagnolo, con un crono in 1’25″961 utilizzando la mescola soft. Evidentemente in casa McLaren le cose sembrerebbero prendere la giusta piega in termini di affidabilità ma anche nelle prestazioni.

Ottava piazza per il collaudatore della Lotus Jolyon Palmer. Per il britannico esordio stagionale sulla monoposto motorizzata Mercedes, e 77 giri effettuati in giornata con un miglior tempo in 1’26″280 con mescola soft. In mattinata Palmer ha svolto diversi long-run utilizzando la mescola winter-hard. Penultima posizione per il pilota della Sauber Marcus Ericsson motorizzata Ferrari, con ben 113 giri con un best lap di 1’27″334 all’attivo. Nel finale di giornata Ericsson ha terminato la sessione anzitempo per un problema tecnico.

Chiude la classifica la Toro Rosso con il rookie Carlos Sainz Jr, autore di un’uscita di pista nel pomeriggio che ha causato una bandiera rossa. Per il giovane figlio d’arte 100 giri totali, nonostante l’inconveniente in pista, e un best lap in 1’28″945, senza mai cercare il time attack ma con la consapevolezza di macinare km ed accumulare esperienza in vista di Melborune. Domani 3° e penultimo giorno di test.

Riepilogo tempi:

1

Daniel Ricciardo Red Bull-Renault

1:24.574

143

2

Kimi Räikkönen Ferrari

1:24.584

+0.010

90

3

Felipe Massa Williams-Mercedes

1:24.672

+0.098

88

4

Sergio Perez Force India-Mercedes

1:24.702

+0.128

121

5

Lewis Hamilton Mercedes

1:24.923

+0.349

89

6

Nico Rosberg Mercedes

1:25.556

+0.982

66

7

Fernando Alonso McLaren-Honda

1:25.961

+1.387

59

8

Jolyon Palmer Lotus-Mercedes

1:26.280

+1.706

77

9

Marcus Ericsson Sauber-Ferrari

1:27.334

+2.760

113

10

Carlos Sainz jr Toro Rosso-Renault

1:28.945

+4.371

100

 

Alberto Murador
Alberto Murador
Ciao a tutti, il mio nome è Alberto e la mia più grande passione sino dall'età di sette anni è stata la F1, ma poi ho cominciato ad appassionarmi di tutto il mondo del motorsport. Tifoso ovviamente della Ferrari, orgoglioso del " made in Italy ".

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,120SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com