4 febbraio 2015 – Secondo quanto ammesso dal team principal della Force India Bob Fernley, molto probabilmente la nuova VJM08 scenderà in pista solo nell’ultima sessione di test pre-stagionali.
Gli alti costi della Formula 1 continuano a mettere in difficoltà i “piccoli” team. Dopo la scomparsa della Caterham e della Marussia a fine 2014 e ai problemi economici in parte risolti della Sauber grazie ai nuovi sponsor, adesso pare che la Force India stia in leggera difficoltà. Infatti, dopo aver annunciato di saltare i test che si stanno tenendo in questi giorni sulla pista di Jerez, sembra che il team indiano rischia di saltare anche quelli a Barcellona.
A dare la notizia è stato il team principal Bob Fernley che, in un’intervista ad Autosport, ha ammesso che molto probabilmente la VJM08 scenderà in pista solo per gli ultimi test invernali, previsti il 26 febbraio.
“Visto il carico di lavoro e le scadenze, per ora sembra che partecipare alla prima sessione di test a Barcellona sia più difficile”, ha dichiarato al giornale inglese. “Tutti stanno dando il massimo ma è più probabile che la nuova VJM08 scenderà in pista solo durante l’ultimo test pre-stagione. Ciò significa che ai prossimi test ci presenteremo con la monoposto del 2014. Il chilometraggio della VJM07 ci permetterà di girare ancora con le mescole Pirelli 2015”.
Nonostante ci siano ancora dubbi su quando la nuova vettura sarà pronta, Fernley ha ammesso che la squadra non perderà la prima gara prevista il 18 marzo a Melbourne. “Saremo in Australia per l’inizio della stagione. Su questo non c’è dubbio!!”
Anche se la squadra sa che la perdita di questi test potrà essere un handicap per i due piloti, Fernley ha dichiarato che il team “sta facendo tutto il possibile per assicurarsi che arriviamo in Australia in ottima forma e con il maggior numero di chilometri sulla vettura”.
Infine il team principal della Force India ha confermato che la squadra ha avuto qualche problema con i fornitori ma ha smentito le recenti notizie secondo le quali la nuova VJM08 sia ancora senza chassis finale.
“E’ vero che la spesa è al massimo in questo periodo dell’anno ma abbiamo fiducia nei nostri fornitori”, ha ammesso. “Anche se ci sono stati alcuni ritardi con la produzione, il telaio viene consegnato e passa attraverso le varie fasi di preparazione. Stiamo ancora aspettando la consegna di alcuni componenti, ma abbiamo iniziato il processo di costruzione della monoposto”, ha poi concluso.