F1 | GP USA: buona prova della Lotus, Maldonado si risveglia

Austin, 3 novembre 2014 : Buona gara della Lotus che torna a punti dopo un lungo digiuno. Primi punti stagionali per Pastor Maldonado, gara piena di duelli ma fuori dai 10 per Romain Grosjean. La scuderia spera di piazzare entrambe le macchine nei primi dieci in Brasile

Dopo tanto (troppo) tempo, si è rivista lottare la Lotus. La scuderia britannica, che l’anno scorso ad Austin salì sul podio con Grosjean, è stata competitiva ed ha raccolto due punti importanti con un ottimo Pastor Maldonado, al suo primo piazzamento nella top ten in stagione, nonostante una penalità di 5 secondi. Undicesimo ed appena fuori dai punti un combattivo Romain Grosjean, che spera in una chiamata McLaren Honda per il 2015.

Japanese Grand Prix, Suzuka 2 - 5 October 2014Dopo un sabato da decifrare, con Maldonado decimo in griglia e Grosjean che ha fatto registrare l’ultimo tempo in pista, in gara le vetture numero 13 e numero 8 sono state veloci sin dal principio, rimanendo a lungo entrambe in zona punti, sogno cullato fino a pochi giri dalla fine, rinforzato dal quarto pit stop di Vettel e frustrato prima dal contatto tra Vergne e Grosjean (grazie al quale Maldonado sopravanza il compagno) con il danneggiamento dell’ala del francese e poi dalla veemente rimonta proprio di Sebastian Vettel che ha relegato appena fuori dai punti Romain Grosjean.Maldonado chiude 9’, viene retrocesso al 10’ posto per una penalità di 5 secondi per eccesso di velocità in pit lane e ripromosso al 9’ per una penalità comminata anche a Jean Eric Vergne proprio per il contatto con Grosjean, che vede rovinata una sua grande gara dall’incidente del 50’ giro e con l’ala anteriore danneggiata lotta come un leone negli ultimi giri per tenere la macchina in pista, chiudendo davanti a Button e Raikkonen.

Soddisfazione in casa Lotus per i 2 punti ottenuti che fanno salire a 10 il computo totale.

“E’ stato fantastico sin dall’inizio, la macchina si è comportata bene e la strategia si è rivelata ottimale – ha affermato Pastor Maldonado, finalmente a punti – Ho patito solo nelle curve lente per il resto il passo c’era e anche la gestione gomme non è stata difficile. Penso che potremo ripeterci anche nelle prossime due gare”.

Sugli scudi nonostante l’ennesimo zero in classifica Romain Grosjean:

“Mi sono davvero divertito. In particolare con le soft l’auto era molto veloce e ciò mi ha permesso di lottare con le Ferrari e con Button. Peccato invece per quanto successo con Vergne. L’impatto mi ha danneggiato l’ala anteriore e il fondo per cui non ho potuto giocarmi i punti e l’ottava posizione che sarebbe stata fattibile”.

Dopo questa prova incoraggiante, Maldonado e Grosjean sperano di chiudere bene la stagione tra Brasile ed Abu Dhabi.

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com