Ad Andrea de Adamich il XIV° Memoria Vittorio Brambilla

17 novembre 2014 – Davanti ad un pubblico appassionato e numeroso, si è svolta la XIV° Edizione del “Memorial Vittorio Brambilla”. Una manifestazione organizzata ogni anno dal “Ferrari Club Vedano al Lambro”. 

Pioveva tanto sabato al nord. Pioveva forse come quel 17 agosto 1975, quando Vittorio Brambilla vinse quel mitico e leggendario Gran Premio d’Austria. Pioveva, dicevamo, ma la pioggia non ha fermato i numerosi appassionati che si sono recati a Vedano al Lambro per assistere alla premiazione di un’altro personaggio storico dell’automobilismo nostrano: Andrea de Adamich.

DSCF1885Nel corso della serata, presentata in maniera impeccabile da Luigi Vignando, sono intervenuti: il Presidente Onorario del Ferrari Club di Vedano Ercole Colombo, il simpatico e sincero Tino Brambilla, Giampiero “Peo” Consonni e Carlo Brambilla. Una rappresentanza del comune di Vedano al Lambro, ha dato ulteriore lustro ed importanza alla serata. Nel corso di essa, sono stati proiettati svariati video tra cui, quasi d’obbligo quest’anno, quello dedicato da SkySportF1HD proprio a Vittorio Brambilla e andato in onda pochi minuti prima del via del Gran Premio d’Italia. Vederlo in un clima totalmente diverso rispetto al salotto di casa, è stato ancor più emozionante e tutto il pubblico ha dimostrato di apprezzare la proiezione con un lungo applauso.

Bellissimo il video che ha svolto l’arduo compito di racchiudere in pochi minuti la carriera di Andrea de Adamich. La proiezione è stata esaustiva e preparatissima, a tal punto che lo stesso protagonista è apparso sorpreso e divertito nel trovare immagini di repertorio che molti consideravano ormai perse nel tempo. Si è parlato anche dell’impegno di De Adamich come giornalista sportivo; un impegno che negli anni ha ulteriormente valorizzato e reso noto anche ai più giovani il volto di un’uomo che ha visto da vicino, forse anche troppo, la vera Formula 1 degli anni ’70. Andrea de Adamich ha, inoltre, parlato della sua attuale attività al Centro di Guida Sicura presso il Circuito di Varano de Melegari.

In conclusione, una serata riuscita perfettamente in un clima di veri appassionati. Non ci resta che attendere la prossima edizione e vedere a chi andrà il XV° Memorial Vittorio Brambilla