F1 | Gp Italia : Previsioni Meteo

4 settembre 2014 – Mancano pochi giorni al Gran Premio d’Italia a Monza e il meteo che perversa sul “Bel Paese” è tutt’altro che sereno. Questa pazza estate contagerà anche il week end di Monza? Vediamo cosa dicono in sintesi i principali network meteo nazionali.

monza2011Tutti si ricorderanno la pioggia torrenziale del 2008 e del 1976. Per il resto, il Gp d’Italia non è mai stato al centro di gare bagnate. Di solito, nelle estati normali, settembre è ancora un mese abbastanza caldo.

Fin dalla giornata di venerdì, un fronte nuvoloso dovrebbe invadere il nord’italia portando con se temperature in calo e umidità in leve rialzo. Le percentuali di precipitazioni sono relativamente basse e non dovrebbero dare vita a scrosci temporaleschi. Va detto però che i venti sono tuttavia presenti con una media intensità, e ciò potrebbe comportare repentini cambi di meteo anche nell’arco di poche ore.

Le percentuali di pioggia aumentano leggermente in serata ma le precipitazioni, anche se di medio-alta intensità, potrebbero scemare nel corso della notte, fino a scomparire del tutto nelle prime ore della giornata di sabato. Sabato nell’orario delle libere potremo trovarci di fronte ad una pista ancora bagnata, a causa delle precipitazioni notturne. Le temperature, non ancora in rialzo, potrebbero rallentare il processo di asciugamento della pista. Ancora meteo nuvoloso nel pomeriggio nell’orario delle qualifiche. Un sabato, quindi, molto incerto, che potrebbe regalare delle sorprese.

Previsioni meteo in netto miglioramento il giorno della gara. Temperature in rialzo, umidità in calo e percentuali di piovosità in crollo netto, dovrebbero garantire una giornata di sole per il Gran Premio d’Italia. I venti non saranno del tutto assenti, e un’altro fronte nuvoloso è atteso per la serata. Staremo a vedere…

Ecco un riepilogo delle previsioni meteo per il Gran Premio d’Italia:

 

Venerdì 5 settembre

Meteo previsto: nuvoloso con schiarite

Temperature: min 18°C – MAX 23 °C

Umidità media: 72%

 

minimedium

hard

 

 

 

 

Sabato 6 settembre

Meteo previsto: sereno o poco nuvoloso

Temperature: min 18°C – MAX 24°C

Umidità media: 68 %

 

minimedium

hard

 

 

 

 

Domenica 7 settembre

Meteo previsto: sereno

Temperature: min 18°C – MAX 26 °C

Umidità media: 58%

 

minimedium

hard

 

 

 

 

 

Seguiranno aggiornamenti