F1 | Gp Gran Bretagna : Previsioni meteo

2 luglio 2014 –  Domenica, circuito di Silverstone, si correrà il Gran Premio di Gran Bretagna. Gara dalla storia e dal fascino unico, ma anche dal meteo sempre incerto e incline agli imprevisti.

hamilton2008silverstoneDi Gran Premi di Gran Bretagna col meteo bagnato, ne è piena la storia della Formula 1. Senza andare tanto a ritroso, basti pensare che nel 2008 si corse sotto una pioggia battente. Condizioni di bagnato che favorirono Lewis Hamilton che dominò la gara in lungo e in largo, rifilando a tutti distacchi abissali.

Per quest’anno, invece, le previsioni meteo non danno particolari scrosci d’acqua nell’orario di gara. Il Regno Unito è caratterizzato da clima raramente prevedibile, quindi le previsioni meteo vanno prese con le molle onde evitare illusioni. Inoltre, sempre per rimanere legati all’edizione del 2008, anche quell’anno le previsioni meteo del giorno prima parlavano di domenica nuvolosa ma senza acqua. Precisi come il Big Bang proprio.

Per la giornata di venerdì, i media locali parlano di giornata serena e con temperature ben al di sopra della media stagionale. I 25°C di media dovrebbero garantire due sessioni di prove libere non particolarmente stressanti ne per le gomme ne per la meccanica. I venti saranno, però, intensi nell’orario della seconda sessione di prove libere. In serata è previsto un lieve peggioramento.

Peggioramento che dovrebbe portare scrosci di pioggia di media bassa intensità nella nottata, causando un netto abbassamento delle temperature e un aumento dell’umidità atmosferica. Meteo che dovrebbe rimanere asciutto sia nel corso della sessione di prove libere che nelle qualifiche del pomeriggio. Sempre i media locali, infatti, danno probabilità di pioggia degna di nota non oltre le 9:00 locali.

Per domenica giorno della gara, meteo molto instabile. Se infatti in mattinata è atteso il sole, un fronte nuvoloso proveniente da nord di Silverstone potrebbe portare con se pioggia e vento di media intensità. Conoscendo il meteo e la stagione inglese, non si può dare un’orario di arrivo del fronte nuvoloso, ma si parla comunque di orario pomeridiano.

Ecco un riassunto delle previsioni meteo per il Gran Premio di Gran Bretagna

 

Venerdì 4 Luglio 

Meteo previsto: Sereno

Temperature: min 14° C – MAX 28°C

Umidità media: 68%

 

minimedium

hard

 

 

 

 

Sabato 5 Luglio:

Meteo previsto: Sereno o poco nuvoloso

Temperature: min 14°C – MAX 20°C

Umidità media: 81%

 

minimedium

hard

 

 

 

 

Domenica 6 Luglio:

Meteo previsto: Nuvoloso con possibili precipitazioni

Temperature: min 13°C – MAX 21 °C

Umidità media: 75%

 

minimedium

INTER     hard

 

 

 

 

 

Seguiranno aggiornamenti