F1 | Gp Austria, Williams: Bottas a podio, solo 4° Massa

Spielberg 22 giugno 2014 – In Austria è dominio Mercedes, vince Rosberg davanti al compagno Hamilton. Solo terza la Williams con Bottas, quarto Massa, strategia sbagliata. Alonso chiude quinto, Vettel si ritira.

La musica cambia ancora in Austria o meglio, torna quella di prima. Con la pole position e tutta la prima fila dominata al sabato, ci si aspettava una sinfonia Williams che sbaglia strategia e permette alla Mercedes di tornare davanti con Rosberg sempre più leader ed Hamilton a seguire da vicino.

Doveva essere un gran giorno per la Mercedes dei motori e così è stato, le prime quattro posizioni sono un tripudio di stelle a tre punte, in casa della Red Bull non c’è soddisfazione migliore.
Se la Mercedes sorride ancora e torna in vetta, la Williams si mangia le mani per una prestazione da sorpresa della domenica mancata. La partenza sembrava ottima con un Felipe Massa subito scattante ed un Bottas che, dopo aver perso la posizione su Rosberg, l’aveva recuperata in due curve. I guai o meglio gli sbagli per il team di Sir Frank arrivano dopo con il valzer dei pit stop.
Una strategia totalmente sbagliata, al primo richiamo va dentro Massa che rientra nel traffico e perde la posizione anche sul compagno di squadra ritrovandosi soltanto quinto. Poco dopo è il turno di Bottas che approfittando di Perez davanti (ancora senza sosta) a rallentare il gruppo, riesce a rientrare terzo alle spalle di Rosberg e davanti ad Hamilton. Da quel momento in poi, la gara per le Williams è già perduta con un ritmo che non è più quello dei primi giri ad eccezione di Bottas che a tratti impensierisce Rosberg.
Stesso discorso va fatto anche per il secondo pit stop che di fatto condanna Bottas al terzo posto, dopo aver perso la posizione su Hamilton, e Felipe Massa staccato al quarto, stesse posizioni che manterranno fino alla bandiera a scacchi.

Un peccato per la Williams che butta al vento un possibile lotta per la vittoria grazie ad una strategia nata male fin da subito. L’impressione però è quella di un team che avrà ancora tanto da dire durante il campionato, lo dimostrano i tempi vicinissimi se non superiori a quelli delle Mercedes. Difficile prevedere se la Williams sia realmente una delle pretendenti al titolo insieme alle Frecce d’Argento, certo è che con queste prestazioni, il team di Groove potrà sognare in grande, almeno sulle piste amiche.

massa_williamsGrande delusione per Felipe Massa che meritava almeno un piazzamento a podio dopo l’ottima pole position di ieri pomeriggio. Il brasiliano spera nelle gare future e commenta:  “Non sono soddisfatto: ero primo, poi al pit stop mi sono ritrovato nel traffico e quindi ho perso la posizione anche su Bottas. Poteva andare molto meglio di così ma è un grandissimo weekend per la squadra, un buon risultato. Spero sia solo un punto d’inizio per tutto il resto del campionato, ci sono ancora tanti punti da conquistare quest’anno.”

Sorride Valtteri Bottas che si propone come volto per il futuro e conquista il primo podio in carriera al 27esimo gran premio disputato:  “Finalmente una gara pulita, la macchina era da podio e ce l’ho portata. Ho guidato bene per tutto il weekend, poteva finire ancora più avanti. Ora dobbiamo continuare su questa strada, sono davvero contento, è difficile spiegarlo. Grazie al team per questa macchina all’altezza del podio”.