F1 | Gp Monaco: Ferrari ad un passo dal podio

Montecarlo, 25 maggio 2014 – Montecarlo non delude e dopo giri di noia la gara si accende sul finale. Vince ancora Rosberg poi Hamilton e Ricciardo. Ferrari vicina al podio con Alonso quarto, Raikkonen tamponato 12esimo. Vettel ritirato dopo pochi giri.

raik_monacoNico Rosberg ancora una volta Principe di Monaco, vince tutto e riapre il Mondiale. Un dominio assoluto quel del tedesco che tiene la posizione al via, controlla Hamilton e lo stacca durante i doppiaggi. Ennesima doppietta Mercedes che per poco non sfumava con la rimonta di Ricciardo su Hamilton, rispettivamente secondo e terzo.

Lo spettacolo come al solito è dietro tra Safety Car e sorpassi, pochi come al solito, ma buoni. La Ferrari ne esce bene o almeno a mezzo sorriso.
Fernando Alonso chiude quarto dietro Ricciardo, gara nell’ombra ma valida per l’asturiano, il tutto in attesa del tanto atteso salto di qualità del Canada. Fernando chiuso alla partenza sfrutta bene i guai del compagno ed il ritiro di Vettel fino a guadagnare i piedi del podio.
Ha così commentato a fine sessione: “Una buona gara per noi, potevamo fare bene oggi. Ci avviciniamo alla Red Bull. Ora aspettiamo il Canada per vedere come si comporta la vettura.”

L’uomo Ferrari quest’oggi poteva essere Kimi Raikkonen, fermato solo dalla sfortuna. Dopo la super partenza da sesto a quarto, il finlandese sfrutta il ritiro di Vettel per stabilizzarsi in terza posizione. Podio virtuale che dura fino al tamponamento di Chilton che di fatto rovina la posteriore destra della F14-T e la gara stessa. Pit stop forzato e podio sfumato, purtroppo. Sul finale, Kimi è protagonista di un lungo al tornantino che lo condanna fuori dalla zona punti. Tanta sfortuna in quella che poteva essere la gara della rinascita.
Le parole del finlandese a fine sessione: “Il risultato ha fatto schifo, ma non per colpa mia. Non mi interessavano i 2 punti, la mia gara è stata distrutta da una delle due Marussia.”

La Ferrari ora è attesa per la risposta in termini prestazionali in Canada, la F14-T versione “B” dovrá contribuire alla risalita.

Note positive di oggi, i primi punti di Jules Bianchi e della Marussia motorizzata Ferrari, e la totale affidabilità dei V6 marchiati Cavallino Rampante. Per il settore giovanile e per l’affidabilità, risultati niente male.