22 aprile 2014 – La Honda, di ritorno in F1 nel 2015 come motorista, ha ufficializzato che la McLaren sarà il loro unico cliente per il biennio 2015-2016.
La notizia era molto probabile ma non ancora ufficiale prima di oggi. Il responsabile del programma F1 della Honda, Yasuhisa Arai, rispondendo alle domande dei media, ha di fatto posto fine al quesito:
“La McLaren sarà il nostro unico cliente nel 2015, Vogliamo concentrarci sulla prossima stagione e portare a casa buoni risultati. Se altri team vorranno usare la nostra power-unit, ne possiamo cominciare a parlare per dopo il 2016. In questo momento, però, questa cosa non è in programma!”.
Salvo ripensamenti, Yasuhisa, di fatto, ha smentito anche una qualsiasi fornitura clienti per il 2016, lasciando intendere che se qualcuno fosse interessato al loro pacchetto tecnologico se ne potrebbe parlare soltanto dal 2017 in poi.
Yasuhisa ha inoltre ribadito i concetti per il quale la Honda ha deciso di ritornare nel grande circus, raccogliendo la nuova, importante sfida tecnologica in questa che è l’alba di una nuova era per questo sport:
“Una delle principali ragioni della nostra decisione (di ritornare come motorista in F1, n.d.r.) è stata la nuova normativa regolamentare introdotta quest’anno riguardante i motori turbo V6. Le nuove tecnologie verdi e la gestione dell’energia elettrica sono complicate ma allo stesso tempo sfidanti. Questa nuova legislazione incoraggia i costruttori a raccogliere questa sfida. Ogni risultato raggiunto in tal senso potrebbe riflettersi nelle vetture stradali!”.
Di recente una nostra analisi aveva di fatto dato delle possibilità – anche se poche – al team Red Bull di entrare in contatto con la Honda a causa dei loro recenti e conosciuti problemi con le power unit Renault di quest’anno (leggere approfondimento qui). Di fatto questa possibilità è rientrata per il prossimo biennio e se ci dovesse essere un cambio di propulsore in Red Bull, non sarà di certo a favore dei giapponesi. Almeno non a medio termine.
Yasuhisa Arai e Martin Whitmarsh nel 2013