F1 | Gp Australia: Aggiornamento meteo

15 Marzo 2014 – Continua il primo week end della stagione nel segno dell’incertezza meteo. L’anno scorso un diluvio torrenziale costrinse la direzione gara a rinviare le qualifiche a domenica mattina; oggi non è stato così ma la pioggia ha giocato un ruolo fondamentale nell’assegnazione della pole.

gp-australia-rettilineo-ferrari-638x425Come l’anno scorso, possiamo pure scordarci il sole nell’orario di gara. Il cielo sarà coperto e si parla di precipitazioni di bassa intensità ma intermittenti che causeranno parecchi grattacapi a ingegneri e piloti. In queste condizioni incerte si sa che piloti con la finezza di guida di Jenson Button, riescono sempre a tirar fuori il meglio e proprio in condizioni simili vinse il Gp d’Australia del 2010; la seconda delle sue 3 vittorie sul circuito dell’Albert Park. Da segnalare anche un vento contrario rispetto al rettilineo del traguardo che potrebbe creare fastidio ai piloti in vista della prima staccata. Le temperature medie saranno, logicamente, basse per la stagione; ci si aspetta una media di 17°C nell’orario di gara.

Non va dimenticato, anche, che in serata è previsto uno scroscio molto violento d’acqua che potrebbe degenerare in temporale nel corso della nottata. Tale acquazzone potrebbe bagnare in maniera netta il tracciato e la totale assenza di sole nella mattinata potrebbe rallentare notevolmente l’asciugamento dell’asfalto, causando una partenza in condizioni di bagnato insistente.