F1 | Jenson Button: “Con i V6 lenti quasi come una Gp2”

6 febbraio 2014 –  Button lancia un piccolo allarme sulla nuova Formula 1, sostenendo che le monoposto spinte dal V6 non saranno molto più veloci di quelle della cadetteria…

_W2Q9002L’aspirato V8 Mecachrome 4.0cc delle Gp2 più performante del V6 1.6 turbo di F1? Un incubo non troppo distante dalla realtà, stando alle parole del campione del mondo 2009. Quel Button che proprio nell’anno dell’ultimo stravolgimento regolamentare trovò la via dell’iride, sfruttando il famigerato doppio diffusore della Brawn Gp.

Jenson, apparso in ottima forma ai test di Jerez, ha puntato il dito contro l’attuale poca competitività delle monoposto 2014:

“Entro la fine dell’anno potremo eguagliare i livelli del 2013. Ma per ora siamo molto più lenti, le nuove gomme mi sembrano mediamente meno performanti e le vetture sono più pesanti”.

La riduzione di cilindrata, nonostante il turbo, preoccupa il britannico: “Credo che la Gp2 non sarà molto lontana da noi. Certo generalmente saremo più veloci della serie cadetta, ma non su tutte le piste. Credo che su alcuni tracciati gireremo sugli stessi tempi”.

Un pronostico troppo pessimistico forse che, se si avverasse, rappresenterebbe uno smacco micidiale per la F1. A meno che non si avveri la previsione di Sutil che – a differenza di JB – all’indomani dei primi test ha dichiarato: “Siamo lenti è vero, ma a mio avviso miglioreremo fino a 4 secondi sul giro molto presto”.