F1 | Raikkonen lascia la Lotus in anticipo?

Abu Dhabi, 2 novembre 2013 – Kimi Raikkonen minaccia la Lotus! Il finlandese potrebbe non correre gli ultimi due appuntamenti stagionali per il team di Enstone.

La crisi finanziaria della Lotus-Renault è ormai cosa risaputa, cosi come la questione Raikkonen, che non riceve il proprio compenso economico dal team.  La novità di oggi, però, parla di un Raikkonen molto loquace con i giornalisti, con i quali arriva addirittura ad un vero e proprio sfogo:

“A volte, non è molto bello sentirti dire che non sei veramente parte della squadra, e non hai gli interessi della squadra, anche se sei stato pagato zero euro per tutto l’anno”. Pesante la dichiarazione del finnico, che continua cosi: “Sono venuto ad Abu Dhabi solo perché spero si trovi un accordo su alcune questioni tra me e il team. Speriamo di risolverle e che si possa finire la stagione nel miglior modo possibile! A me piace correre ma indubbiamente lo faccio anche per soldi!”. 

lotus_teamLo scenario che si potrebbe delineare, darebbe qualche speranza all’italiano Davide Valsecchi di debuttare in F1 per le ultime due gare del mondiale 2013 . Tra l’altro, se cosi fosse, per il pilota comasco si tratterebbe di un notevole arrivo nella categoria regina, visto che la Lotus è attualmente in lotta per il secondo posto nel mondiale costruttori e quindi l’alta competitività della vettura sarebbe un fattore estremamente positivo per ben figurare.

La situazione spiacevole a cui fa riferimento, è stata sicuramente incrementata dagli attuali e tesi rapporti in seno al team tra Raikkonen stesso, il suo compagno di squadra e il management del muretto box. Una buona dose di malcontento, inoltre, si è aggiunta dopo i fatti dell’India (Raikkonen ha ricevuto un ‘esplicito’ team-radio nella quale lo si esortava a far passare il compagno Grosjean; l’episodio ha poi provocato una quasi-collisione tra i due). A tutto questo, se aggiungiamo il fatto che circa un mese è stato annunciato il passaggio in Ferrari, si può capire come il clima di Enstone sia alquanto tendente alla burrasca.