F1 | La Ferrari prova il V6 turbo su una vettura sperimentale?

Maranello, 29 novembre 2013 – Ieri la burla via Twitter da parte della Ferrari di un primo test della monoposto del 2014 sulla pista di Fiorano; In realtà si trattava di riprese TV per un spot pubblicitario natalizio. Oggi invece un filamto su youtube che potrebbe mostrare il ben più serio e possibile test di un motore Ferrari V6 turbo su una vettura sperimentale.

Il filmato, segnalatoci via Twitter da Riccardo Nossa, che ringraziamo, mostra una “LaFerrari”, con una colorazione particolare, compiere dei brevi giri sulla pista di Fiorano facendo risuonare un “rumore” al quanto sospetto.

Come potete vedere sotto, dal fotogramma che abbiamo estrapolato, la vettura sperimentale è dotata di uno strano periscopio sul tettino che potrebbe, (il condizionale è quanto mai d’obbligo) denunciare la presenza di un motore da monoposto di F1.

v6turbofiorano

Il filamto integrale potete vederlo nella finestra sottostante, ed ascoltare così il sound di quello che potrebbe essere il prossimo motore della Ferrari dell’Era turbo. Attenzione al terzo ed ultimo passaggio: sembra di sentire il sibilo del compressore in funzione.

Un test di questo genere sembra che la Ferrari lo abbia anche effettuato nel 2005 su una Ferrari Enzo in occasione del debutto in F1 dell’ultimo motore V8 da 2400cc il cui sviluppo da regolamento era stato “congelato” fino all’ultima stagione 2013.