F1 | Gp Corea – Doppio podio in casa Lotus

Yeongam, 6 ottobre 2013 – Al termine del week-end coreano, il team Lotus conquista ben 33 punti con Kimi Raikkonen e Romain Grosjean rispettivamente in seconda e terza posizione distaccati dal vincitore, Sebastian Vettel, di soli quattro secondi.

Diversamente dagli anni precedenti, il Gran Premio della Corea ci ha regalato tanti colpi di scena a partire dall’ingresso non autorizzato della Jeep dei pompieri avuto durante la corsa. Eppure nemmeno Kimi Raikkonen si è risparmiato, tanto che, alla seconda ripartenza, riesce a strappare la seconda posizione al compagno di squadra Romain Grosjean, poi giunto terzo.

-Kimi-RaikkonenLa gara è andata bene. Fin dall’inizio ho recuperato alcune posizioni nel primo rettilineo e poi ho visto l’incidente (quello causato da Felipe Massa al primo giro, nrd). A inizio gara ho avuto qualche problema di sottosterzo ma poi ho cercato di gestire la gomma anteriore destra come mi è stato chiesto dal muretto”, ha così commentato Kimi Raikkonen la gara di oggi. “Ovviamente la safety-car ci ha aiutato molto ma avevamo una buona velocità e abbiamo potuto tirare con le stesse gomme fino alla fine. Senza l’uscita della seconda safey-car penso che avremmo perso una posizione ma comunque saremmo saliti sul podio, almeno credo”.

Riguardo poi al sorpasso ai danni di Romain Grosjean, Iceman ha spiegato di essersi preso la seconda posizione per un errore commesso dal compagno di squadra. “Romain si è spostato verso sinistra, forse perché ha commesso un errore, e poi verso la penultima curva, io ci ho provato. Sapevo che lui avrebbe potuto sorpassarmi con il DRS perché non era aperto in quel momento e quindi ho cercato di superarlo”.

A conferma di quanto detto da Kimi Raikkonen, anche lo stesso Grosjean ha ammesso di aver commesso un errore e quindi aver permesso al finlandese di superarlo. “Si ho fatto un errore, è stato colpa mia. Kimi quindi l’ha sfruttato e mi ha sorpassato quando ancora non c’erano le bandiere gialle e io non potevo usare il DRS”.

Nonostante però la sua terza posizione, Romain si è detto molto entusiasta della gara di oggi e della lotta con Lewis Hamilton. “Si è stato piuttosto divertente. Ho aspettato il rettilineo opposto e poi ho usato il DRS per superare Lewis alla quinta curva. Abbiamo fatto  una buona partenza anche dopo la safety e dopo il pit-stop. E’ stata dura ma anche molto positivo stare vicino alla Red Bull; infatti oggi Vettel non era poi così lontano. Comunque per il team quello di oggi è stato un buon risultato”.