07 ottobre 2013 – Il tabloid tedesco Bild riporta la notizia secondo la quale Ross Brawn, direttore tecnico della Mercedes, lascerà il team alla fine della stagione.
–
Giornalisti tedeschi hanno suggerito che Ross Brawn sarebbe in procinto di instaurare un rapporto di collaborazione con la Honda, rappresentando cosi un punto focale nel processo di introduzione di nuovi motori V6 turbo che il costruttore giapponese fornità dalla stagione 2015 alla McLaren.
Niki Lauda, da direttore non esecutivo delle Frecce d’Argento, sembra voglia trattenere l’inglese ma specifica che alla fine è una decisione che spetta soltanto a lui: “Non sappiamo come andranno le cose a lungo termine. Il mio obiettivo è chiaramente quello di far si che Ross resti ancora con noi ma questa è una decisione che può prendere lui e solo lui. Ovviamente il tutto alla fine della stagione in corso!” sembra aver ammesso Lauda.
La Honda ha lasciato la F1 al termine della stagione 2008 a causa della crisi economico-finanziaria mondiale. Il costruttore giapponese aveva un proprio team di F1 e costruiva, nelle sue fabbriche, sia tutto il sistema propulsivo, sia il telaio. L’introduzione di tecnologie dalla filosofia ‘green’ hanno spinto la Honda a tornare in F1 come fornitore di propulsori al fine di sviluppare nel più alto contesto sportivo e tecnologico possibile, le nuove tecnologie da applicare anche, eventualmente, ai motori stradali.
–
Ross Brawn sarebbe una pedina fondamentale per i giapponesi. Con la sua esperienza in fatto di F1 e la sua innata audacia tecnica, l’inglese potrebbe portare enormi benefici alla Honda e ai suoi clienti. La Honda, per il suo rientro, tra l’altro si avvale già dell’ingegner Gilles Simon, ex-Ferrari.