ROUND 14/19 – 2013 FORMULA 1 KOREAN GRAND PRIX – Anteprima del Gran Premio di Corea, quattordicesima prova del mondiale di Formula 1, che si corre domenica, 06 ottobre 2013, a Yeongam.
–
Il campionato del mondo di F1 2013 comincia ad entrare nella sua fase finale. Si passa dalle sfarzose strade cittadine di Marina Bay di Singapore al circuito di Yeongam in Corea. Anche lo stesso tracciato coreano porta la firma dell”ingegnere tedesco Hermann Tilke ed è un lungo insieme di curve delle più svariati configurazioni, che destano l’interesse e l’apprezzamento di molti piloti. Questo circuito è formato da una parte permanente e da una temporanea ma resta, nella sua totalità, praticamente inutilizzato durante il resto della stagione. Ciò comporta una sede stradale molto sporca e aderenza pressoché scarsa. Ad ogni modo il carico aerodinamico scelto, di solito, dalla maggior parte dei piloti è tendente al medio o al medio-alto, al fine di non sfavorire alcuna parte del tracciato. Da non sottovalutare sono le condizioni climatiche che, in questo periodo, sono molto variabili e spesso comportano piogge improvvise. Si ricordi l’edizione del 2010 quando la gara fu interrotta dopo una breve prima parte per poi riprendere dopo svariati minuti. Molti piloti definirono quelle condizioni di pista come le ‘peggiori mai viste in carriera’.
–
Fronte pneumatici: I report Pirelli parlano di un tracciato che stressa le gomme soprattutto a causa delle sue curve veloci e delle sue pesanti zone di frenata. Se si considera il trasferimento di peso, gli pneumatici anteriori sono sottoposti ad una forza verticale pari a 900 kg . Il costruttore italiano porterà, in Corea, le mescole PZero White Medium e PZero Red SuperSoft, esattamente come fatto per le strade di Singapore due settimane fa.
Fronte DRS: Due le zone per attivare il Drag Reduction System, con altrettanti detection point: il rettilineo box ed il lunghissimo rettilineo tra le curve 2 e 3 del circuito.
–
Prima corsa sull’attuale tracciato: 2010
Numero di giri: 55
Lunghezza del tracciato: 5.615 km
Distanza di gara: 308.630 km
Record sul giro: 1:39:605 – Sebastian Vettel – Red Bull-Renault – 2011