F1 | Gp d’Italia: Aggiornamento meteo

Monza, 7 settembre 2013 – L’incertezza del meteo di oggi e domani sembra contraddistinguere il Gran Premio d’Italia. Tutti i principali siti sulle previsioni meteo danno previsioni contrastanti, e non si può dare un quadro della situazione con la massima certezza.

Cercando di trovare un minimo comun denominatore tra i vari enti meteorologici, troviamo un meteo sereno o poco nuvoloso per la giornata di oggi. Le temperature, che si attesteranno sui 27-28 °C, saranno molto calde, e i venti molto deboli. Umidità confermata intorno al 59%.

vettelrainSituazione diversa per domenica 8 settembre, giorno del Gran Premio d’Italia. Un fronte a carattere piovoso dovrebbe scendere dal nord, bagnando nella nottata città come Milano e Como per poi arrivare nella tarda mattinata proprio su Monza. Le temperature dovrebbero scendere di 3°C arrivando a 25°C, mentre l’umidità dovrebbe salire al 63%. La quasi totale assenza di venti, dovrebbe favorire la permanenza di queste nuvole sul tracciato brianzolo, favorendo il verificarsi di una Gran Premio d’ Italia bagnato. Visto l’andamento delle libere di ieri, un meteo totalmente bagnato può essere l’unica speranza per Ferrari e Lotus per contrastare lo stra-potere Red Bull. Al contrario, Vettel e soci potrebbero non avere problemi con l’acqua , ma la vittoria di Vettel nel 2008 fu propiziata proprio dalla pioggia che rallentò Mclaren e Ferrari nettamente più favorite. Vedremo un remake del 2008, oppure una Monza che “quello che da, prima o poi, se lo riprende”??

Seguiranno aggiornamenti sulle previsioni meteo del Gran Premio d’Italia