sabato, Febbraio 4, 2023

F1 | GP Germania 2013 – Anteprima

ROUND 9/19 – FORMULA 1 GROSSER PREIS SANTANDER VON DEUTSCHLAND 2013 – Anteprima del Gran Premio di Germania, nona prova del mondiale di Formula 1, che si corre domenica, 07 luglio 2013, sul circuito del Nurburgring, tra le montagne dell’Eiffel.

Il mondo della F1 arriva sulle alture dell’Eiffel, in Germania, per la nona prova del mondiale 2013. Neanche quattro giorni dopo la gara thrilling di Silvestone, tra scoppi di pneumatici e clamorosi ritiri, i protagonisti del Campionato del Mondo 2013 vanno a caccia di un nuovo trofeo in una zona geografica storica per il mondo dei motori.

Il Gran Premio di Germania, dal 2009, si corre alternativamente sui circuiti di Hockenheim e del Nurburgring, rispettivamente negli anni pari e dispari. Una alternanza, questa, che permette ad entrambi i tracciati di rimanere nell’orbita del mondiale di F1. Di sicuro l’attuale circuito del Nurburgring non è quello classico delle epiche lotte degli anni addietro. Dopo l’incidente di Lauda, tanto famoso quanto tragico, quella striscia d’asfalto lunga oltre 20 km è stata esclusa dal campionato mondiale per fare posto ad un circuito più moderno, sicuro e convenzionale, con curve da media percorrenza ed un assetto generale tendente al medio-alto carico aerodinamico complessivo.

Fronte pneumatici: Per la Germania la Pirelli ha selezionato i PZero White Medium e i PZero Yellow Soft.  Quello del Nürburgring è un circuito con diverse velocità e curve, con aree di forte frenata. La rugosità dell’asfalto è molto bassa, di conseguenza alle gomme è richiesto grip meccanico. Ciò, combinato con le condizioni meteorologiche spesso molto variabili, fanno delle mescole soft e medium la miglior scelta per questo tracciato leggendario.

Fronte DRS: Due le zone anche per questo tracciato. La prima è rappresentata dal rettilineo box e la seconda dal lunghissimo rettilineo che va dalla curva 11 alla curve 13, connesso da una lieve piegatura verso destra verso circa la metà della sua percorrenza.

Cattura


Prima corsa sull’attuale tracciato: 1951
Numero di giri: 60
Lunghezza del tracciato: 5.148 km
Distanza di gara: 308.623 km
Record sul giro: 1:29.468 – Michael Schumacher – Ferrari – 2004

Francesco Svelto
Francesco Svelto
Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".

Ultimi articoli

3,682FollowersFollow
1,140SubscribersSubscribe