F1 | Ferrari competitiva ma…

Budapest, 26 luglio 2013 – Un inizio di week-end positivo per la Ferrari che, al termine delle prove libere del venerdì, si ritrova con entrambe le vetture nella top 5 con Fernando Alonso e Felipe Massa rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Il week-end ungherese per la Ferrari è iniziato nei migliori dei modi. Questa è stata la prima impressione del team al termine delle due sessioni di libere in cui la F138 si è dimostrata abbastanza veloce sia sul passo gara che sul giro secco, nonostante le due Red Bull si trovino ancora davanti a tutti.

Fernando Alonso, quarto nella seconda sessione di libere con un ritardo di un decimo dal tedesco della Red Bull, si è detto molto soddisfatto dei risultati riscontrati in pista anche se rimane cauto nel trarre conclusioni. “Come solitamente accade il venerdì, anche oggi siamo riusciti a farci già un’idea del ritmo che potremo vedere domenica in gara!”, ha spiegato il pilota della Ferrarri alla stampa. “Le condizioni si annunciano abbastanza stabili per tutto il weekend e questo aiuterà nell’analisi di tempi e strategie degli altri team per capire esattamente dove siamo. La tipologia delle gomme non è cambiata, quindi possiamo contare sull’esperienza dello scorso anno oltre che sul fatto che sono le stesse per tutti!”.

“Per ottenere un vantaggio sui nostri rivali occorre capirle al meglio e il prima possibile. Qui – più che in altri circuiti – partire davanti è estremamente importante e per questo motivo credo che tutti cercheranno di ottimizzare la qualifica, anche a costo di sacrificare un po’ la gara!”.

GER_Sat__Massa_0718A confermare quanto detto dallo spagnolo è stato Felipe Massa che, dopo essere stato un pò in ombra nella mattinata per aver provato il nuovo diffusore, ha avuto modo di riscattarsi nelle libere 2 ottenendo il quinto tempo subito dietro allo spagnolo. Nell’incontro con i giornalisti, il brasiliano della Ferrari infatti ha dichiarato di essere molto soddisfatto della F138, apparsa competitiva anche sui long-run. “Oggi è andato tutto bene, abbiamo provato quello avevamo in programma e la macchina è sembrata piuttosto competitiva. Anche sul long-run abbiamo registrato risultati positivi e questo è un fattore molto importante per il prosieguo del weekend!”, ha detto Felipe Massa.

“Adesso dobbiamo decidere quale delle soluzioni testate utilizzare per qualifiche e gara: su questo tracciato è davvero importante partire il più avanti possibile e faremo di tutto per essere della partita. Domenica sarà difficile per tutti, qui superare è quasi impossibile ed in più si prevedono temperature molto elevate, fattore da tenere nella massima considerazione per cercare di tirare fuori il massimo dalla nostra vettura!”, ha così concluso.