Montreal, 3 giugno 2013 – Uno dei piloti di F1 che ha sicuramente un legame particolare con il GP del Canada è Jean Alesi. Vinse a Montreal infatti con la Ferrari numero 27, lo stesso numero di Gilles Villeneuve, l’eroe canadese a cui oggi è intitolato il tracciato.
Jean Alesi: “Il Canada è un posto incredibilmente speciale per me: nel 1995 ho vinto il Gran premio alla guida di una Ferrari, con il numero di Gilles Villeneuve: numero 27. E’ difficile descrivere l’emozione, ma c’era un’atmosfera incredibile, con la folla che si riversò in pista dopo la gara. I tifosi in Canada sono assolutamente fantastici: è bellissimo gareggiare in un Paese in cui la Formula Uno è supportata con tanto entusiasmo.”
Ha proseguito poi Alesi:
“Per un pilota di F1 è una grande sfida: le tribune sono vicino alla pista e anche le barriere sono molto vicine, è un po’ come essere a Monaco. Ma naturalmente è un circuito molto più veloce di quello monegasco, e per questo è ancora più impegnativo per gli pneumatici. La caratteristica principale è l’accelerazione e la frenata: vi è una vastissima gamma di velocità, dalle curve molto lente ai rapidi rettilinei. E’ importante gestire le gomme correttamente e avere una buona strategia per rispondere a queste sfide.”